venerdì 7 agosto 2009

La torta.

Dico davvero: non ho mai avuto una torta di compleanno. Ma non è che questo mi abbia fatto crescere con chissà quali turbe psichiche. Non la ho mai avuta e basta. Succede. Il fatto è che se nasci i primi giorni di agosto, i tuoi compleanni sono spesso al mare, senza compagni di scuola, senza parenti, senza il regalo della maestra. Che io ci pensavo quando la maestra a marzo portava un libro a chi compiva gli anni, ci pensavo e mi dicevo: vabbè, me lo faccio comprare dalla mamma, il libro. Non era un problema, ecco. E quando andavo alle feste di compleanno dei miei amici nati, per dire, ad aprile e vedevo la torta, i festoni e tutti che dicevano auguri, auguri pensavo che in fondo anche a me lo dicevano auguri ad agosto. Che poi me lo dicessero mentre si era in costume sotto l'ombrellone circondato da milanesi e torinesi ai quali non fregava un cazzo, era del tutto indifferente. Ricordo che una volta, tipo verso i venti anni, lo dimenticai completamente il mio compleanno. Dico davvero. Ero in Calabria, a Tropea e sai com'è...hai vent'anni scarsi, sei con gli amici, cerchi di rimorchiare ogni essere di sesso femminile che transita nei tuoi paraggi, non è che puoi star lì a pensare che quel giorno è il tuo compleanno. Capisci? E dunque la sera, chiamai a casa per sentire come se la passavano. Rispose mia mamma ed io dissi: ciao, sono io. Come va? Mia mamma disse subito: auguri. Io dissi: auguri? In che senso? E lei: nel senso che oggi è il 6 agosto. Ti dice niente?

Oh cazzo, avevo completamente cannato il mio compleanno. Ero passato dai 19 ai 20, senza accorgermene. Il giorno in cui la mia cifra iniziale passava da 1 a 2, mi ero completamente dimenticato che ciò avveniva. Non fu un grosso problema, sinceramente. Ce ne sarebbero stati altri di cui mi sarei ricordato.

Ma avrei sempre continuato a non avere la mia torta.

10 commenti:

  1. è un po' triste 'sta storia della torta. mi ha fatto venire in mente questa cosa qua: torino, qualche vita fa, facevo la guida a experimenta (è una specie di mostra di divulgazione scientifica). davanti al generatore di van der graaf, stufo di ripetere alla nausea le solite cose, faccio l'esempio delle spazzole sotto le automobiline della pista esordendo con «chi di voi non ci ha giocato da bambino?». beh, un ragazzone di trent'anni ha alzato la mano. tutti ridevano, lui un po' meno

    RispondiElimina
  2. Ora che ci penso...
    Neanche io ho avuto la mia torta.
    E dire che sono nata a Dicembre.
    La scusa è che il mio compleanno è troppo vicino a Natale.
    Ma non è vero.
    E anche fosse, mica a Natale si mangia la torta.
    Insomma, ogni scusa è buona!
    Ma quando ho compiuto 40 anni me ne sono fatta fare 2: a forma di un 4 e uno 0...
    Ma me la sono dovuta comprare, mica me l'hanno regalata!
    Cazzarola!

    RispondiElimina
  3. a me la torta me la faceva la mia mamma. e però per il fatto che gli amichetti erano tutti in ferie non facevo le feste. non che me ne sia mai fregato molto, chè son anche un po' scontrosa in fondo. però oggi l'unico regalo che ho ricevuto è stato un arbre magique al mango dal benzinaio, stamattina quando ho fatto il pieno. Che, a pensarci, è un po' triste. Perchè l'arbre magique al mango fa un po' cagare, diciamocelo.

    RispondiElimina
  4. tutto questo per dire che una tortina al cacao del pistocchi non te la faresti...? dì la verità...:D

    RispondiElimina
  5. uh madonnina. la tortina del pistocchi è un'invenzione de lo dimonio!!!

    RispondiElimina
  6. la mia mammma mi fa trovare ancora la torta per il compleanno quando vado a pranzo da lei.... il mio problema è convincerla a smetterla con le candeline che ormai non ci stanno più ..ma i nipotini si divertono

    RispondiElimina
  7. te l'ho detto: a settembre facciamo un festone... per il tuo e il mio compleanno. invitiamo un po' di gente e la torta te la faccio io! volentieri :-) nora

    RispondiElimina
  8. Anche io ho avuto i compleanni infantili con emeriti sconosciuti, chè il mio babbo ci portava in vacanza a luglio e ad agosto lavorava. E, comunque, auguri con un leggero ritardo...ma ti faccio la torta!

    RispondiElimina
  9. Torta il 6 agosto? Giammai! Che ne diresti di un semifreddo? Magari alla fragola? Eh? Happy birthday tu iu! F.

    RispondiElimina
  10. @Dantès: hai ragione, è un po' triste sta cosa della torta, ma secondo me, è ancora più triste non aver mai giocato con la pista. Aveva ragione il ragazzone a non ridere.

    @Amore_immaginato: azz. Siamo accomunati dallo stesso infame destino. Ma verrà un giorno in cui ci sarà giustizia e finalmente avremo le nostre torte. Me lo sento. Che avremo le torte, intendo.

    @Poison: devo darti ragione: l'arbre magique gusto mango è terribile. La prossima volta fatti regalare un pieno di benzina.

    @BlueAngel: me ne farei anche sei, di tortine del Pistocchi. Azz...

    @Poison/2: la tortina del pistocchi è paragonabile alla mela dell'eden. Ed io sono un gran peccatore. Tanto per essere chiari, diciamo.

    @Morganael: azz, le candeline hanno funzione di rimembramento. Che uno le vede e comincia a pensare. Poi le conta e smette di pensare. Poi mangia la torta e che le candeline facciano quello che gli pare. O no?

    @Noraa: attendo fiducioso, allora. La torta come ti pare, che a me vanno bene tutte, le torte. Con me, come cadi, cadi bene.

    @CharlieB.: pure tu? Benissimo. Con una torta non si sbaglia mai. Se poi c'è la cioccolata, meriti un monumento.

    @F.: perfetto anche il semifreddo, direi. Alla fragola va bene, che mi ricorda quando ero piccolo.

    RispondiElimina