lunedì 14 settembre 2009

No, è che uno, una volta tanto, la deve avere un po' di coscienza civica.

Ho appena sentito alla tele quella notizia dello scudo fiscale. Si insomma, quella cosa che se hai portato dei capitali all'estero, ora li puoi riportare in Italia, pagando una specie di multa del 5% sull'intero capitale. Come dire: hai portato alle Cayman duecento milioni, gli dai dieci milioni e morta lì. Mi sovvengono alcuni pensieri: il primo è che io non avrò mai la possibilità di portare dei capitali all'estero, ma nel fantascientifico caso che vi riuscissi, mi pare evidente, che insieme ai capitali porto anche la mia persona. Voglio dire: ma se ho la possibilità di imboscare duecento milioni alle Cayman, mi dici un solo motivo per cui dovrei restare qui? A farci cosa? A sentire questi boccaloni al parlamento che si scannano, o fingono di scannarsi? Ma fatemi il piacere. Per cui cari evasori, datemi retta: non riportate neanche una lira in Italia e soprattutto, andatevene anche voi. Ma vuoi mettere? Ti piazzi in una villa che paghi quanto un monolocale nella periferia di una grande città, ti compri la parabola, ti sintonizzi su uno dei nostri canali e guardi il tg. Poi ti alzi, al televisore gli fai il gesto dell'ombrello e te ne vai in spiaggia. Che tanto, ma quando ti ritrovano? Non sono buoni a trovare quelli in Italia, vuoi che ti trovino alle Cayman? Pensaci bene, non ti far fregare, o evasore: ma se sapevano come fare per prenderti, ti pare che si inventavano questa puttanata dello scudo fiscale? Lo hanno fatto solo per far vedere che loro sono bravi e comprensivi. In realtà non hanno la minima idea di dove tu sia, nè quanti soldi ti sei imboscato. Non ti far fregare, dammi retta. Beccati tutta la mia invidia e il sole delle Cayman, che qua sta per iniziare l'autunno e già piove.

10 commenti:

  1. Sara' che ho sonno ma non ho capito bene. ... parti per le caiman?????? Beh.. caspita. Uno diventa famoso (nonAldo) e l'altro milionario!? .. Se ripasso fra qualche mese non è che vi ritrovo sposati eh?! :-)))
    Cingomma

    RispondiElimina
  2. Fanno leva sulla nostalgia.
    Non hanno ancora capito che è rimasto ben poco per cui essere dei romantici nostalgici.
    Tante cose sono sparite, perfino il comunismo.
    Se ti capitasse di metterti in contatto con un evasore, digli che mi offro come badante o come colf.
    Sai che bello pulire la sabbia dalla sabbia sotto il sole perenne delle Cayman pure stipendiata?

    RispondiElimina
  3. Comincio a comprendere la ratio subdola e diabolica di chi ha nelle proprio mire l'eliminazione di quanti ancora soggiornano nella nostra (mi ci metto anch'io che ci sto tutta intera) fascia d'età...Intanto oggi è marte.dì; io non sono una marziana e mi è venuta voglia di una granita siciliana. Oltre che di stare a mollo in una vasca idromassaggio in una stanza con le luci soffuse...Ché senno mi vengono i cattivi pensieri, tipo che lo scudo fiscale glielo lancio dietro...

    RispondiElimina
  4. evaso.... com'è stato il terremoto?? tutto a posto???? un bacio, nora

    RispondiElimina
  5. La coscienza prima di tutto !!! ... sempre !!!




    Dianarte

    RispondiElimina
  6. @Cingomma: parto per le Cayman non appena sono riuscito ad imboscare quei tre o quattrocento milioni, per le spese necessarie. Per quel che mi riguarda, non credo mi troverai sposato. Per Filippo non posso garantire.

    @Amore_immaginato: come dispongo dei tre o quattrocento milioni di cui sopra, ti assumo io. Oh, tutto in regola, sia chiaro: busta paga, contributi e quant'altro. Che vabbè essere evasori, ma le cose vanno fatte correttamente.

    @Ms.spoah: uhm. Granita, vasca e luci soffuse. Sarai mica innamorata?

    @Arance: me lo domando anch'io il perchè non l'ho fatto. Forse perchè siamo poveri?

    @Noraa: tutto a posto. E' stato tipo quando te la fai sotto, ma che poi finisce tutto bene. Solo che se non torna è meglio, ecco.

    @Ms.spoah/2: quello che mi ha fatto battere il record di discesa delle scale. Prima lo deteneva un tale qua a fianco, che lo aveva ottenuto per menare il figlio che con la bici, gli si era stampato sulla macchina nuova. Ora lo detengo io.

    @Anonimo: esatto. Che uno deve dare il buon esempio. Sennò se tutti se ne fregano, che facciamo qua? Eh? No dico: che facciamo?

    RispondiElimina
  7. ormai l'hai detto!
    Se un giorno dovessi sparire mi presento alle Cayman col libretto di lavoro!!
    :))

    RispondiElimina
  8. @Amore_immaginato: certo che si. Io sarò pure evaso, ma se faccio una promessa, la mantengo. Però presentati quando ho i soldi, che sennò fai un viaggio a vuoto :-)

    @Dianarte: solo ora mi sono accorto che l'anonimo eri tu. Chiedo venia, ma la firma non l'avevo proprio vista....

    RispondiElimina