venerdì 14 maggio 2010

Nel blu dipinto di blu.

Ho sempre creduto di aver paura di volare. Ho sempre creduto che salire su un aereo fosse la cosa più terribile che mi potesse capitare. Invece, dopo attenta riflessione, ho scoperto una cosa.

Ho scoperto che io non ho paura di volare, io ho paura di morire. Che è diverso.

Si perchè, se quando cade un aereo nessuno si facesse male, io mica avrei paura di volare, capisci? Dice: ma scusa, perchè un aereo dovrebbe cadere? Ma che domanda è? Perchè gli aerei cadono, mi pare evidente. Che ne so, scoppia un motore, il pilota si stampa su una montagna, c'è a bordo un kamikaze. Ci sono duemila motivi per cui un aereo possa cadere. E se cade, io muoio. Ed è anche inutile che mi si dica che l'aereo è il mezzo più sicuro, che ci sono più morti sulle strade ecc. ecc. Queste cose le hanno dette anche quelli che poi sono precipitati. E diciamolo: il sapere, mentre stai precipitando, che ci sono più morti sulle strade, non aiuta granchè.

-Signorina, mi scusi, che succede?

-No niente, stiamo precipitando.

-Ah. E dunque che si fa?

-Niente. Aspettiamo di sfracellarci al suolo.

-Non mi pare una buona idea.

-Ne ha una migliore?

-In effetti no.

-Bene. E comunque, secondo le statistiche, se fosse stato in auto sarebbe morto da almeno due ore.

-Magari mi sarei solo fratturato una gamba.

-No, sarebbe morto. Mette in dubbio le statistiche, forse?

-Me ne guarderei bene, dal farlo.

-Bene. Allora le auguro una buona morte e la ringrazio di essere stato fra i nostri clienti.

-Lei è davvero gentile. Auguro una serena morte anche a lei. Le direi "arrivederci", ma capisce che mi resta difficile mentire in questo momento, vero?

-Certo, non si preoccupi.

-Perfetto. Allora grazie di tutto e stia bene.

-Che fa, prende per il culo?

-No no. E' un modo di dire.

-Ah.

Che poi, sia chiaro: io non applaudo mai quando si atterra. Non ne vedo il motivo. A me nessuno mi applaude quando lavoro bene, nè ho mai sentito applausi quando un salumiere affetta la mortadella, nè quando un postino consegna una raccomandata. Il pilota DEVE atterrare bene. E' un suo preciso compito. E' fra le cose che gli sono state insegnate quando ha preso il brevetto di volo. Per cui che applausi vuoi? Fai il tuo lavoro come si deve e basta. Che sennò sarebbe troppo facile fare il pilota, se quando si tratta di atterrare ci si sfracella, ti pare?

10 commenti:

  1. e qui hai toccato il mio dolente tasto.
    Che vado ben oltre io!
    E dire che ho volato e tanto pure!
    Ma ora, il solo pensiero di salire su un aereo mi fa venire una crisi di panico.
    Solo col pensiero...potere della mente bacata.
    Che a ben vedere, se si precipitasse, morirei durante per un bell'infartino, neppure la possibilità di essere una superstite avrei.
    Quindi rischio del mio con la macchina o con la nave o con i treni, che per carità succede anche li, ma almeno potrei tentare di salvarmi.
    A meno che non mi stampassi a 300 all'ora contro un muro, che è impossibile mica c'ho una ferrari!
    Quando ero una persona normale ed ancora prendevo un aereo, nessuno ha mai applaudito per l'atterraggio...dev'essere una cosa moderna!

    RispondiElimina
  2. Ahahah! Ok allora dimmi.... devi per caso fare un viaggio che prevede un volo aereo??? :-)))

    RispondiElimina
  3. Anch'io non ho mai applaudito né sono stata applaudita. Vado a meditare sul perché o sorvolo? no.snob

    RispondiElimina
  4. La prossima volta che prenderai un aereo, assicurati di avere a fianco una gentile e disponibile donzella.In questo modo,mentre l'aereo starà velocemente atterrando,eviterai di porti tutte quelle domande.:-))

    P.S.
    Ti si applaude,quando ti si legge.

    RispondiElimina
  5. Nel lavoro che faccio io, ogni tanto gli applausi di incoraggiamento te li fanno... ma a me fanno l'effetto di farmi sentire una cogliona...
    Sarà che uno si conosce bene!

    RispondiElimina
  6. posto che mi sono sempre stati sul cazzo quelli che applaudono all'atterraggio (i miei conterranei, un tempo - oggi molto meno - si esibivano anche in un "viva palermo e santa rosalia", capisci perché sono scappato?), se avessi dovuto pensare le cose che pensi tu ogni volta che ho preso un aereo sarei morto d'infarto prima del decollo. alla morte non si sfugge, d'altra parte. a meno di non chiamarsi eric clapton. sai la storia di stevie ray vaughan? grande bluesman, sarebbe diventato il b.b. king degli anni duemila... e invece decide che è troppo stanco, e chiede all'amico eric con cui ha appena fatto un concerto "posso partire prima io?". l'elicottero decolla, tempo di merda, si schianta. ciao stevie!

    RispondiElimina
  7. ihihihi. io non ho paura dell'aereo, ma in effetti mi incutono molto timore le persone che applaudono all'atterraggio!
    è bellissimo questo post!

    RispondiElimina
  8. Mò lo stampo, mi ci compro una tisciòrt bianca e lo faccio decalcomaniare (!!!) sopra. Te l'applaudo proprio questo post qui. :D

    RispondiElimina
  9. @Amore_immaginato: ma anch'io ho volato un milione di volte. Solo che tutte le volte che salgo su un aereo, ho più paura della volta precedente. Questo per dire a tutti quelli che gli viene detto: "ma no, è la prima volta, poi ti abitui", di non crederci. Se hai paura la prima volta, hai paura sempre. Anzi, dopo pure di più.

    @LuceNera: no no, al momento niente aerei. Mi aveva colpito quella cosa del bambino olandese scampato al disastro.

    @No.snob: se vai a meditare senza sorvolare, mi pare meglio. Medita coi piedi per terra, insomma, che è più sicuro.

    @Marina: uhm. Temo che nessuno, per quanto gentile e disponibile, possa distogliermi dal pensiero che sto volando. Poi va da se che è meglio avere a fianco una gentile donzella, piuttosto di Mike Tyson.

    @Dautretemp: anche a me quando mi applaudono, fa lo stesso effetto. Benchè in tutta la mia vita mi abbiano appaludito, forse, due volte. In compenso però, mi hanno mandato a quel paese spesso. Ma senza applausi.

    @Dantès: non la sapevo quella storia. Azz. Quando si dice il destino. Vero anche che poi Eric Clapton ha scontato la sua colpa avendo una relazione con Lory Del Santo, ma insomma....

    @Arance; ma lo sai che glielo vorrei chiedere cosa hanno da applaudire? La prossima volta glielo chiedo, che son proprio curioso.

    @CharlieB.: "decalcomaniare" è bellissimo. Anche tu paura di volare?

    RispondiElimina
  10. Quando mi sono chiesta Cosa cazzo applaudono, mi sono risposta Mi sa che trattasi di applauso psicoanaliticamente catartico, come a dire che sono in tanti quelli che si cagano sotto, quando sono sopra (l'aereo)... Pur'io, ogni tanto, sono poco tranquilla. Poi mi passa, ma solo perché so che è completamente inutile.

    RispondiElimina