mercoledì 23 giugno 2010

Vamonos, Diego.

Questo post parla di Maradona. Per cui se il calcio ti fa cagare e Maradona ti resta sui coglioni, evita di leggerlo. No, te lo dico perchè almeno ti puoi dedicare a cose che ti fanno più piacere. Che so, tipo stirare, per dire. O preparare il ragù. O andare a fare shopping. Insomma, vedi tu. Te lo devo dire io cosa devi fare?


Che gli vuoi dire, a Maradona? Che è grasso? Che va in panchina vestito come un boss mafioso americano degli anni '50? Che pippa la coca? Che non passa giorno senza che combini o dica una stronzata? Ma dai, per favore.

Maradona, se ti piace il calcio, lo guardi come un fedele guarderebbe la Madonna. Sempre se apparisse davvero, chiaramente. Maradona è IL calcio. Fine. Tutte le chiacchiere in più che si fanno su di lui, servono solo ad accrescere il mito, se mai ce ne fosse bisogno.

Ci sono geni in campi ristretti. Lui lo era in 110 metri per 52. Me ne frego, sinceramente, se pippava la coca, se andava con le donnine facili, se non si allenava, se faceva una vita che tutto era, meno che da atleta. Io pagavo il biglietto per vederlo giocare a calcio e quando giocava a calcio, era di un altro pianeta. Prendeva la palla e la faceva sparire e riapparire a suo piacimento, disegnava traiettorie impossibili, annullava la forza di gravità.

Poi ok, viveva di eccessi, di sregolatezza, ma il genio non lo puoi rinchiudere in logiche comuni, altrimenti non sarebbe un genio. Sarebbe uno bravo come tanti altri, ma è diverso essere bravo, dall'essere nell'Olimpo.

Io quando lo vedo ai bordi del campo che da istruzioni ai propri giocatori, spero sempre che improvvisamente impazzisca. Si, spero che impazzisca e che si getti in campo e cominci a giocare. Anche con la giacca, che tanto lui avrebbe da insegnare anche se fosse vestito con la tuta da palombaro e lo scafandro in testa.

Invece non ci entra mai in campo. Forse perchè la magia non la puoi invocare a tuo piacimento, la magia è magia proprio perchè arriva quando meno te l'aspetti. E spesso non arriva proprio. Spesso ti devi accontentare di quella che c'è già stata. E dirti che in fondo sei stato fortunato, perchè uno così lo hai potuto vedere all'opera. Perchè uno così non c'è mai stato e non ci sarà mai più.

E se il Dio delle biciclette è anche appassionato di calcio, glieli deve far vincere questi mondiali a Maradona.

Perchè per tutto quello che nel bene e nel male è stato in precedenza, un favore glielo deve.

11 commenti:

  1. chapeau, bellissimo post, di quelli che «porcatroia volevo scriverlo io». e maradona, nel mio personale empireo di ex tifoso, sta lì, tra lo zio bergomi, francuzzo baresi, codino baggio e mister mou. che fra loro non c'entrano un cazzo, lo so, ma forse è questo il bello del calcio

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai giudicato per quelli che a nostro avviso erano i suoi eccessi.
    L'ho ammirato sempre, pure quando segnava con la mano invece che col piede.
    Perchè lui giocava davvero a calcio, compiva magie sul campo.
    Si, sono stata fortunata per aver avuto la possibilità di vedere un vero giocatore di pallone e si, merita più di chiunque altro di vincere questo mondiale anche se dubito che dio abbia qualche passione.

    RispondiElimina
  3. Un bell'intro misogino e fallocrate...
    Mi hai fatto proprio venire l'invidia del pene :D

    RispondiElimina
  4. Aggiungerei: "Maremma maiala!". Poi, stirare dioceneguardi e liberi; fare il ragù, vaderetrosatana; lo shopping, meglio rimandare a tempi migliori. Quindi mi so' letta il post. E non è detto che sia stato un male, bada bene. :-)))

    RispondiElimina
  5. Letta?? Blaaah. Facciamo letto (voce del verbo, quello con le coniugazioni), va.

    RispondiElimina
  6. Mondiali 90. Brasile - Argentina. L'ho visto! :-)

    RispondiElimina
  7. a me sta' storia che al genio tutto è concesso mi puzza... e comunque come hai scritto era genio in 110 metri per 52... quando usciva dal recinto... bah... vado a fare il ragù che mi riesce meglio dello shopping...
    scoont

    RispondiElimina
  8. Il calcio ti fa cagare?Vai a stirare, vai a fare il ragù,vai a fare shopping.....ma che è!!!! i tuoi post vengono letti solo dalle femminucce ?
    Maradona...uhmm...Maradona, sarà quel tipo grassoccio che ho visto una volta seduto vicino a Fidel? :-D

    RispondiElimina
  9. Cosa darei per far si che questo post lo leggesse propio ..Maradona..credo che in pochi siano riusciti a dire con poche e semplici parole quello che in realtà è stato...non amo chi divide così la propia vita ma come non amare Maradona...Mercury...Jackson...grandi personaggi che hanno diviso la propia vita fra genio e sregolatezza totale..ma si sa..non ci sono vie di mezzo..o li ami...o li ami!!

    RispondiElimina
  10. Io tifo Messico e Argentina. Messico perchè son scalcagnati e giovinastri. Argentina per il Dieguito. Chè è assurdamente macchietta ed assurdamente se stesso. Lui è. E quando bacia sulla bocca i giuocatori che escono, spero gli passi un pò della magia del tempo che fu.

    RispondiElimina
  11. @Dantès: ti ringrazio. Nel mio novero di idoli calcistici, oltre lui ci sono anche Codino Baggio, Batistuta, Antognoni, Passarella e Franco Baresi. Mourinho è troppo intelligente per far parte del mondo del pallone. A me piaceva un sacco. E piace ancora, chiaramente.

    @Amore_immaginato: anch'io l'ho mai giudicato per la sua vita extracalcio. Ripeto: lui giocava a pallone, se poi, dopo che aveva giocato, decideva di andare con le donnine o pippare coca, erano affari suoi. Per quel che mi riguarda, poteva anche accoppiarsi con un dobermann, sarebbe rimasto sempre un marziano, rispetto a tutti gli altri.

    @Dautretemp: :-) lascia stare, credimi. Certe invidie sono inutili.

    @Miss: "maremma maiala" ci sta sempre bene. Va su tutto, direi. Come il bianco ed il nero, insomma. :-)

    @LuceNera: azz. Bello. Io l'ho visto solo quando il Napoli veniva a giocare a Firenze. Ed era proprio un bel vedere.

    @Scoontrosa: non lo so se al genio è concesso tutto. Io intendevo che lo dovevi prendere per quel che era. Prendere Maradona e pensare che tutti i giorni andasse ad allenarsi, che facesse una vita regolare, era quantomeno fantasioso. Lui era così e lo sapevano tutti. Inutile scandalizzarsi, dopo.

    @Marina: no no, aspetta: io stiro, per dire. E molti miei amici maschietti cucinano. E molte donne parlano di calcio. Ignorando totalmente il fuorigioco, ma questa non è una novità. :-)

    @Irene: certe persone nascono per fare quello che poi in realtà fanno. E se questo post lo leggesse Maradona, vorrei che mi spedisse una sua maglia. Ma la vedo dura. :-)

    @CharlieB: il Messico piaceva anche a me: dei maledetti giovinastri che correvano come locomotive. Ma, hai visto? Hanno trovato proprio l'Argentina e se ne sono tornati a casa. Bravi comunque. E Maradona, se lo vede Armani vestito così, gli viene un colpo.

    RispondiElimina