mercoledì 21 luglio 2010

Cromìe.

Mettiamola così: macchiarsi col sugo o macchiarsi col pesto, non è la stessa cosa. Intendo proprio per un fatto estetico. A me, per dire, piace così tanto il colore arancione che quando mi macchio col sugo sono quasi felice. Esatto, felice di ostentare la mia bella macchia arancione, che neanche mi preoccupo di cercare di toglierla con il famoso triangolino di tovagliolo imbevuto nel bicchiere d'acqua. Mentre invece, se mi macchio col pesto, eseguo tutta l'operazione sfanculeggiando di brutto. Niente contro i genovesi, per carità, nè niente contro il pesto che mi piace proprio tanto, è che proprio non sopporto il colore verde.

Poi è chiaro che quando mi macchio col sugo, arrivo a casa e metto la maglietta o la camicia in lavatrice. Ma mica per altro: è che non voglio turbare più di tanto l'opinione pubblica, perchè se dipendesse da me, la chiazza arancione la lascerei lì dove sta. Almeno fino a quando non si trasformasse in un insulso rosa pallido.

Che io lo so cosa pensi: ma allora scusa, perchè se ti piace così tanto, non indossi al mattino una maglia arancione?

Bella domanda. Bella domanda che esigerebbe una risposta complessa ed arzigogolata. Vedrò di cavarmela in poche parole. Sta attento/a. Ma anche no. Voglio dire: non è obbligatorio che tu stia attento/a. Puoi anche fregartene e smettere di leggere esattamente in questo punto. O puoi aver smesso anche prima. Vedi tu, insomma.

Perchè vedi, se io al mattino indosso una maglia arancione, io lo so che la maglia che indosso è arancione. Capisci? Manca dunque l'effetto sorpresa. Mentre invece, se indosso una maglietta bianca e poi mi macchio col sugo, mi appare improvvisamente una chiazza arancione ed io sono felice, perchè a me l'arancione piace, appunto.

Perchè io sono uno che adora le sorprese. Pensa che spesso, prendo la pasta col sugo anche se non mi va, perchè spero di macchiarmi.

Credo di essere un nuovo romantico.

8 commenti:

  1. Mi è piaciuto talmente tanto questo post che verrei fino lì apposta per macchiarti di sugo! :-)

    RispondiElimina
  2. Ma che sugo mangi evaso???
    Perchè io quando mi lordo col sugo ho una macchia rosso sangue, che sembra che mi abbiano pugnalata, poco se è solo un puntino e mortalmente se è un chiazzone.
    In compenso ho un costume e un'asciugamano da mare arancioni, ma non sporchi quando sono puliti!!!
    (il fatto che non ti piaccia il verde potrebbe essere che hai perso le speranze??? No perchè neppure a me piace tanto e le speranze le ho perse da un pezzo, ma non so se le cose sono concomitanti!!)

    RispondiElimina
  3. Che delusione avere una maglia arancione e macchiarsi col sugo. C'è da prendere una forbice e ritagliare quello che solo noi sappiamo che esiste. Una maglia arancione col buco. E guardare in faccia chi si farà mille domande incrociandoci.

    RispondiElimina
  4. Non vorrei urtarti, ma io amo il verde. Pure l'arancione eh. Ma non le carote. Le carote non le reggo. Le patacche non le reggo di qualsiasi colore siano, ma quelle arancioni significano che si è mangiato qualcosa di buono. Tranne le carote. Chiaro.

    RispondiElimina
  5. 'arancione è un gran bel colore concordo..ma ODIO macchiarmi e in particolar modo smacchiarmi ..beato te

    RispondiElimina
  6. Sperare di macchiarsi del colore giusto non è facile come si potrebbe pensare.
    Le macchie, certe macchie vivono di vita propria e decidono loro quando materializzarsi. * Marina*

    RispondiElimina
  7. Non sono molto amica delle macchie, soprattutto se ostinate. ^____^ no.snob

    RispondiElimina
  8. @LuceNera: l'importante è che non mi macchi col pesto. :-)

    @Amore_immaginato: non lo so, il verde non mi ha mai ispirato. Sarà che a furia di vedermelo nelle tasche, mi ha un po' stufato. Comunque le mie macchie di sugo, sono arancioni. Ma sei sicura che le tue siano rosse?

    @Simo: ma infatti è per quello che non indosso maglie arancioni: perchè se mi macchio col sugo, non si vedrebbe. E invece si deve vedere.

    @CharlieB.: vero. Le carote non sono propriamente un cibo godurioso. Hanno un bel colore, ma lasciano il palato indifferente.

    @Morganael: uhm. In effetti la macchia di sugo, spesso persiste. Almeno se, come me, non si è particolarmente esperti di lavatrici.

    @Marina: è vero: macchiarsi col proprio colore preferito, è roba da professionisti. :-)

    @No.snob: e il sugo lo è, ostinato. Però è bello. E soprattutto, buono. Sempre se c'è chi lo fa, beninteso. ^______^

    RispondiElimina