martedì 10 agosto 2010

Il pullover che mi hai dato tu, sai mia cara, contiene una virtù.

Io devo ancora capire, tra le altre cose, come mai Marchionne, qualunque sia la stagione e qualunque sia la temperatura, ha sempre addosso il paricollo di lana nero. Guarda che è strana, questa cosa. Vero anche, come diceva mio nonno Oreste, che ciò che ripara dal freddo, ripara anche dal caldo, ma insomma.

Che se ci penso, anche qua al paesello c'è un tizio che ha sempre addosso il piumino, che quando lo guardo che ci sono trentotto gradi, soffro al suo posto. Solo che la gente dice di lui che è pazzo. Che io allora, quando sento la gente dire che è pazzo, mi domando perchè lui è pazzo e Marchionne è uno dei grandi (?) manager(s) italiani. In fondo, che differenza fa, intorno alla metà di agosto, se si ha addosso un piumino o un paricollo nero?

Che poi, a pensarci bene, su quali basi uno che decide di spostare un pezzo di Fiat in Serbia, viene considerato un grande manager? No davvero: c'era bisogno di fare l'università, per fare una cosa del genere? Anni e anni buttato sui libri per poi dire un giorno: ok, ce ne andiamo in Serbia che la manodopera costa meno e i sindacati non ci rompono i coglioni.

Se mi davano la metà di quello che danno a lui, la facevo anch'io una cosa del genere. Anzi, io facevo anche di meglio: prendevo la Fiat, quella grande a Torino e la vendevo agli arabi per dodici fantastiliardi di euro, poi prendevo tutti quei soldi e compravo un'isola nel Pacifico e mi mettevo sotto una palma a guardare il mare.

E senza paricollo nero.

10 commenti:

  1. a me ricorda l'operaio con il maglione sudato blumarén di cui cantava jannacci. ci dev'essere una morale da qualche parte, o forse no
    p.s.: io l'avrei data via anche per 10 fantastiliardi e chi s'è visto s'è visto

    RispondiElimina
  2. Perchè quel maglioncino (scusa ma paricollo non si può leggere) fa tanto:sono dei vostri, siamo tutti una grande famiglia.Parenti serpenti ti dice qualcosa? * Marina *

    RispondiElimina
  3. Sai come diciamo da queste parti?
    Una laurea, un perchè?
    Chiaro che per cert'uni il perchè va cercato, cercato, ma cercato tanto e mica è detto che lo trovi.
    Io l'avrei ceduta anche per un solo misero fantastiliardo...
    Che mica sono esosa, io!

    RispondiElimina
  4. Lana? E' baby alpaca 2 fili, non scherziamo! ^__^ no.snob

    RispondiElimina
  5. Si fanno fare due, tre foto buone e poi le riciclano: è l'alternativa all'elisir di lunga vita. Forse è quello che cerca in Serbia, fa niente che c'ha una faccia da tricheco, che se sei un tricheco è bellissima, se non sei un tricheco, mica tanto.

    RispondiElimina
  6. Io penso che se Bertinotti è stato considerato a lungo rappresentante degli operai, lui ed il suo porta occhiali di pelle, lui e la sua casa a Cortina, lui e la sua dolce metà ingioiellata, allora Marchionne ed il suo pulloverino per ogni stagione sta benissimo a fare il manager ecco. Per inciso, se il Bertinotti di cui sopra osasse farsi vedere ai cancelli di mirafiori finirebbe linciato... non sarà questo il motivo che spinge cotanto "manager" a spostarsi altrove (?)

    RispondiElimina
  7. Il Bertinotti è stato considerato un rappresentante fino a quando non ha poggiato il fondoschiena sulla tanto sognato poltrona ed ha cominciato a farsi arrivare i sigari direttamente da Cuba e farsi fare le cravatte da un artigiano senese..da qul momento gli operai non si son tanto più sentiti rappresentati ecco...e sugli spostamenti mangeriali credo che anche i sindacati abbiano avuto il loro peso...ma lo credo io però, senza dati di fatto..forse

    RispondiElimina
  8. Che soffra del complesso della pancetta? Il nero snellisce... in realta' non e' lana, ma peli di capra caucasica glabra, rarissimi e freschissimi!!!

    RispondiElimina
  9. Non si finisce mai d'imparare... paricollo non l'avevo mai sentito, neppure nelle tue lessons di fiorentino... :-)
    scoont

    RispondiElimina
  10. @Dantès: è bellissima quella canzone ed è bellissimo Jannacci. E' bello come lo sono tutti quelli fulminati. "Fulminati" in senso buono, naturalmente.

    @Marina: mi ero molto stupito del tuo "paricollo non si può leggere", in quanto, visto che da queste parti "paricollo" lo si dice da secoli, non capivo cosa c'era che non andava. Poi mi hanno spiegato che in italiano è "girocollo" e devo dire che è vero, in effetti. Stavolta il toscano ha preso il sopravvento. :-)

    @Amore_immaginato: e visto che, come si dice, chi cerca trova, magari qualcosa ne esce. Un fantastiliardo mi sembra una buona cifra, in effetti. Si può fare.

    @No.snob: azz. Mi chiedo come ho fatto a non pensarci. ^______^

    @Miss: hai ragione: i trichechi sono bellissimi. Quelli col baby alpaca 2 fili (cit) mica tanto.

    @LuceNera: azz. Quindi la colpa è dei comunisti? Vuoi dire che ha ragione l'impunito più ricco del mondo? Azz. Ma sei sicura?

    @Irene: dunque confermi che è colpa dei comunisti? Ma porca miseria, però. Ora chi glielo dice a quelli di Rifondazione qua al paesello? Che quelli già son rabbiosi per sua natura, se gli dico sta cosa, succede un casino. Nel caso, gli evito quella delle cravatte fatte da un artigiano senese, che questi son capaci di partire ed andare a sfasciargli il negozio.

    @Francesca: qua ci dobbiamo decidere: o è baby alpaca 2 fili, o è peli di capra caucasica glabra. A meno che non si tratti dello stesso animale. Che poi, dimmi una cosa: ma se la capra è glabra, dove glieli prendono i peli?

    @Scoontrosa: ma sai che lo dico talmente da sempre, che ero convinto che "paricollo" fosse italiano?

    RispondiElimina