venerdì 15 ottobre 2010

In realtà questo post non l'ho mai scritto.

Ero molto indeciso su cosa scrivere in questo post, di cosa parlare. In origine avevo pensato di scrivere qualcosa sull'omosessualità di Tiziano Ferro, solo che poi mi sono detto: ma insomma, sto tizio sarà libero di andare a letto con chi gli pare o no? Sarà libero di innamorarsi di chi gli pare o no, senza che un altro (io, in questo caso) gli fracassi le palle?

Allora ho pensato di scrivere qualcosa sul fatto di Avetrana. Solo che volevo scrivere qualcosa che ancora nessuno avesse scritto o detto. Eh, pare facile. Descrivere l'orrore ed il ribrezzo non è mica facile, senza cadere nella retorica. Che poi, parlando della povera Sarah, avrei anche dovuto dire che io proprio non ce la faccio ad essere a favore della pena di morte. Dico davvero. Non ce la faccio, per cultura, per insegnamenti e per pensiero. Solo che se dopo un fatto del genere, dici che sei contro la pena di morte a prescindere, c'è sempre qualcuno che ti domanda: e tu allora che gli faresti ad uno così? ed io non saprei cosa rispondere.

Allora mi è venuto in mente che avrei potuto scrivere qualcosa sugli ultrà serbi. Ma si dai, mi sono detto, scrivo qualcosa su quella massa di animali capeggiati da quel panzone vestito di nero, con le braccia tatuate. Avrei potuto scrivere ad esempio, di come sia singolare e curioso il fatto che a Firenze, se vuoi entrare allo stadio, devi lasciare l'accendino bic in una scatola, mentre a Genova vai dentro con in tasca un paio di tenaglie. Poi avrei detto che è inutile mettersi un passamontagna per non farsi riconoscere e poi lasciare le braccia piene di tatuaggi scoperte, in modo che anche il più sprovveduto degli inquirenti, una volta che ti fa tirare su le maniche ti ha già fregato. Ma d'altra parte se sto tizio fosse stato furbo, partiva apposta dalla Serbia per farsi arrestare in Italia?

Allora mi sono detto che avrei potuto fare così: inizio a scrivere qualcosa, dicendo che non voglio parlare di quella cosa, mentre in realtà ne parlo, dicendo due stronzate per grandi linee, in modo da tirare fuori un post mediamente lungo e mediamente palloso.

E così ho fatto.

10 commenti:

  1. Sai cosa?! Pure io non riesco ad essere d'accordo con sta storia della pena di morte... Ma perché tutti se la prendono con la Cina, con l'America... che animali, che animali... e poi alla fin fine sarebbero tutti pronti ad impiccare! O è si o è no... Che qua non è che si può essere a favore dei diritti umani a giorni alterni... o no?!
    È stato un commento mediamente lungo e mediamente palloso? :D

    RispondiElimina
  2. Tutti ti chiedono: tu che gli faresti, a uno cosí? Ma la domanda è sbagliata: il punto non è cosa farei io se fossi il padre della ragazza o iocome privato cittadino. Il punto è se lo stato, che non è una persona, possa o no avere il potere di togliere la vita ad un suo cittadino.

    RispondiElimina
  3. Io chiedo: cosa fare per cambiare quel tessuto sociale che ha permesso succedesse una cosa simile ad una ragazzina? A parte dare Barbara D'Urso in pasto agli ultrà serbi!

    RispondiElimina
  4. scusa ma la punizione è per i serbi o per Barbara D'Urso?

    RispondiElimina
  5. In realtà questo post non l'ho mai letto, eppure m'è piaciuto. Il modo di "narrare" stempera le brutture del "narrato". Certo, come faccia a saperlo senza averlo letto rimane un mistero :-)

    RispondiElimina
  6. A lavoro adotto spesso questa tecnica di narrazione. ^_____^ no.snob

    RispondiElimina
  7. Per non voler dire hai detto e come sempre bene....m'inchinerei, ma sai la schiena....ad una certa età....Marina

    RispondiElimina
  8. Io metterei l'essere dello stadio e l'essere di Avetrana nella stessa stanza, e butterei la chiave e me ne andrei. E mi porto Tiziano a zonzo per la gita cantando di seeere neeere. Che parrebbe pure appropriato. (nell'eventualità, in futuro chiedo umilmente il permesso di imitare la tecnica qui tosto da voi adoprata)

    RispondiElimina
  9. è che mi mancava il tuo modo di scrivere. e che di là.. su libero.. insomma... non è più come prima. Ma niente lo è più e in questo tristissimo commento volevo solo salutarti un po'..e dirti che è quasi natale. di nuovo. che palle.B.

    RispondiElimina
  10. @Dautretemp: no no, mi pare un bel commento, ecco. :-)

    @Giovanni A. J.: io penso di no. Nessuno ha il diritto di togliere la vita a qualcun altro. E se qualcuno lo fa, non vedo il motivo di comportarsi uguale a lui. Ripeto però, che questo lo penso io e non ho la presunzione di credere che sia verità assoluta. E' il mio pensiero, appunto, valido come quello di qualsiasi altra persona.

    @LuceNera: non è successo solo a Sarah, succede sovente, purtroppo. Cosa fare credo di non saperlo, ma visto cosa si sente e si legge, temo che lo sappiano in pochi.

    @Morganael: Barbara D'Urso sta raggiungendo i livelli di Ciccio Valenti. Mi spiego: quando c'è una trasmissione di merda, puoi star certa che la presenta uno di loro due.

    @Miss: sarà telepatia? :-)

    @No.snob: azz. Vuoi i diritti d'autore? ^____^

    @Marina: no no, ci mancherebbe. Resta pure eretta, che ti capisco benissimo. Ahimè.

    @CharlieB.: ci mancherebbe altro. Ti sia concesso narrar come più ti aggrada.

    @B.: vero. E' quasi Natale. Quest'anno lo passo al lavoro, per cui un po' di cose le evito. E il tuo commento non lo trovo poi così triste.

    RispondiElimina