domenica 24 ottobre 2010

Ippopotami.

Stavo notando una cosa. Hai presente il t9? Il sistema di scrittura intuitivo presente su molti telefoni cellulari? Bene. Io ritengo il t9 una delle più grandi invenzioni del ventesimo secolo, al pari forse, della Coca Cola e della Nutella.

Il t9 è bellissimo. Tu cominci a scrivere una cosa e lui sa già cosa vuoi scrivere. Certo, ci sono parole che il t9 non conosce. Ad esempio, non conosce la parola "ippopotamo". Che tu dirai: ho capito, ma che bisogno hai di scrivere in un sms la parola "ippopotamo"? Boh. Metti che sono in Africa e voglio dire a qualcuno che ci sono gli ippopotami. Mi tocca scrivere senza t9. Lo so, la puoi scrivere e poi la memorizzi, ma mica è detto che in futuro mi serva ancora. Metti che poi vado via dall'Africa e non ci torno più: mica è facile trovare un ippopotamo nel Mugello, per dire. E dunque a che mi serve la parola "ippopotamo" memorizzata?

E poi c'è una cosa strana. Il t9 è stato progettato in maniera che in un caso ti prenda per il culo. Ti spiego:

se tu vuoi scrivere "ai", lui scrive "ci", se invece vuoi scrivere "ci" lui scrive "ai". Non lo so com'è sta cosa, ma lui scrive sempre l'altra delle due parole che ti serve. Un po' come quando scegli una fila alla cassa del supermercato: la fila che scegli resta immobile per ore, mentre le altre vanno come i treni. Ma qui entra in ballo Murphy e la cosa potrebbe farsi lunga. Comunque spesso mi arrivano messaggi tipo: Ai sei stato nel tal posto? oppure: ti aspetto ci giardini pubblici.

Perchè la gente si fida, capisci? La gente mica controlla, sa di aver a che fare con un organismo intelligente e si fida. E lui ti frega.

E allora qual è la morale di tutta questa storia? Te lo dico:

la morale è che, prima cosa, aspetto che smetta di piovere per andare ad ordinare la cena di stasera e per questo tiro sto post per le lunghe e la seconda è che anche coloro che riteniamo intelligenti, o non lo sono del tutto, o se lo sono, si divertono a mettertelo nel didietro.

13 commenti:

  1. Medito sull'ultima affermazione. Il t9 non scrive neanche peperoni e zucchine, ché meno desueti di ippopotamo sembrano... ^___^ no.snob

    RispondiElimina
  2. ché doveva essere senza accento... no.snob

    RispondiElimina
  3. Non amo il t9 (forse perchè io ste cose non le capisco) ma non amo neppure la coca cola e la nutella che pure capisco... sarà una conseguenza? Non so... comunque io scrivo ci e ai e, nel caso vedessi un ippopotamo in tangenziale, saprei scriverlo in un sms anche ad occhi chiusi. Comunque qui non piove e delle persone intelligenti io diffido. Ecco. :-)

    RispondiElimina
  4. Mi viene in mente solo quella vecchia cosa che sanno tutti di quando con il T9 scrivi "ebraismo".

    RispondiElimina
  5. solo il mio è un ignorante buddista? ne' -po'- ne' -incazzato-

    RispondiElimina
  6. prova a scrivere amor...
    ti viene fuori coop
    Sarà che il T9 è l'ultimo barlume di cominismo rimasto!

    RispondiElimina
  7. Ho controllato. Non perchè non mi fidassi di te, in quanto organismo intelligente, tu non io, ma perchè ok gli ippopotami, ma i rinoceronti? Ed infatti, niente, scrive sgomberonte. Che non so che animale sia, ma preferirei di gran lunga vivere con gli ippopotami.

    RispondiElimina
  8. io tutte le volte che dovevo parlare di una tale porcona chiamandola porcona il t9 mi sgamava e mi scriveva rosanna direttamente e i miei sms non esprimevano più il concetto iniziale, ma quasi una specie di deferenza, dato che io sempre per nome la chiamavo, quella porcona là.

    RispondiElimina
  9. Il mio t9 come prima scelta, al posto della parola "via", scrive "thc". Devo preoccuparmi o è tutto normale?

    RispondiElimina
  10. Ahahahah Ladoratrice peró meglio cosí che il contrario, no?
    Io comunque t9 l'ho sempre odiato e infatti non lo uso.

    RispondiElimina
  11. E' tutto vero e in più il T9 non è cattolico: non sa cosa siano gli onomastici. Che per me andrebbe benissimo ma se so che qualcuno ci tiene agli auguri dell'onomastico - anche se Ratzinger mi sta antipatico (si può dire?) e l'iconografia dei santi tristi non mi piace - me li lasci fare gli auguri o no?
    Ma dopo tutto questo, il fatto interessante è: chi è che ti aspetta ai giardini pubblici? :-)

    RispondiElimina
  12. Ahhh però! Non sapevo quella cosa su ebraismo ma devo dire che non lo scrivo tutti i giorni, anzi probabilmente non l'ho scritto mai.
    Io il T9 l'adoro, basta non spedire un sms senza leggerlo, altrimenti... sò cavolo!

    RispondiElimina
  13. @No.snob: in effetti meno desueti lo sono. :-) Almeno qui nel Mugello, ecco.

    @LuceNera: io credevo che il t9 fosse il massimo della mia comprensione tecnologica. Invece, col tempo, ho imparato a mandare mail(s), pubblicare foto ed altro. Sono veramente un uomo dei miei tempi. :-)

    @Filippo: ma sai che non la sapevo quella cosa dell'ebraismo? Inquietante, direi.

    @Simo: tu hai un t9 buddista? Azz.

    @Amore_immaginato: azz. Il t9 ha un animo proletario.

    @CharlieB.: a me lo sgomberonte sta simpatico, ti dirò.

    @Ladoratrice: :-))) era un t9 troppo avanti, il tuo.

    @Pesa: uhm. Direi che dovresti preoccuparti. :-)

    @Giovanni A. J.: ma perchè, scusa? E' comodissimo.

    @Miss: nessuno mi aspetta, figurati, Con sto freddo, poi. :-)

    @Margaritas: esatto: prima di inviare, una controllatina e via.

    RispondiElimina