mercoledì 6 ottobre 2010

Mister Jones.

Devo confessare di essere ignorante su molte cose. Ignorante nel senso che ignoro. E una delle cose su cui sono più ignorante è la borsa. Hai presente quelle cose tipo il Nasdaq, il Dow Jones e tutta quella roba là? Ecco.

Devo anche riconoscere, a mia modesta discolpa, che il non aver mai avuto una lira ha contribuito in maniera direi fondamentale ad accrescere la mia ignoranza sull'argomento. Per cui, quando sento frasi tipo: in un'ora bruciati nelle borse di tutto il mondo 108mila miliardi di euro, mi domando se la cosa mi deve interessare, o se posso tranquillamente fregarmene. Tendenzialmente sarei per fregarmene, ma poi mi dico: se qualcuno li ha persi, sti soldi, qualcun altro li deve aver guadagnati, sennò che è, spariscono e basta? Mi pare strano.

Allora prendo il bancomat e vado a controllare, perchè penso: hai visto mai che magari un paio di miliardi di quei 108mila, si sono andati a depositare sul mio conto?

Invece non è così e interrogandomi sui misteri della borsa, prelevo cento euro e per una mezz'oretta, mi sento immensamente ricco.

4 commenti:

  1. Finita quella mezz'oretta, quella in cui ti senti immensamente ricco, puoi iniziare a sentirti immensamente simpatico! :-)))

    RispondiElimina
  2. Io sono più ignorante di te e quando vedo tutta quella gente che si agita nelle borse di tutto il mondo, e che si parla a gesti, mi chiedo se fanno un corso per impararlo o se viene automatico dopo anni in quella bolgia.
    Di azioni non ci capisco una cippa, vuoi perchè non ho denaro da investire vuoi perchè anche se lo avessi non mi affiderei alle quotazioni ballerine.
    Che mi girerebbero due righe i maroni se dopo aver investito un sacco di soldi, il giorno dopo mi ritrovassi con un pugno di mosche in mano.
    Oh si!

    RispondiElimina
  3. Vedendo tutti quei "pazzi" che urlano nelle borse, e son ricoperti di soldi, vedendo Sgarbi, che urla nelle televisioni, ed è pieno di soldi, mi sta venendo voglia di urlare anche a me. Magari piovono soldi.

    RispondiElimina
  4. @LuceNera: io ti ringrazio, ma con la simpatia la compro la villa con centosessanta stanze e i rubinetti d'oro nel bagno? :-)

    @Amore_immaginato: ma sai che anch'io mi sono sempre chiesto se quelli della borsa capiscono davvero quello che dicono, o se urlano per partito preso? A me piacerebbe lavorare lì: farei due urla e me ne andrei a casa. C'è di peggio, dai.

    @Pesa: ma sai che non ci avevo mai pensato, a questa cosa? Ora mi spiego perchè non ho mai una lira: perchè urlo poco. Azz. Averlo saputo, a quest'ora ero miliardario. Magari senza voce, ma insomma, chi se ne frega della voce, tanto mica devo fare concerti.

    RispondiElimina