giovedì 4 novembre 2010

Consigli ai giovani.

Ma io, che i giovani li voglio aiutare, ho pensato una cosa. Allora: senti un po' che devi fare, o tu giovine fanciulla mediamente attraente e mediamente attratta dal mignottismo più sfrenato: molla la scuola. Subito, oggi stesso e cerca di entrare nella cricca dell'impunito più ricco del mondo. Hai sentito? 150mila euro pare abbia preso la tizia, per qualche seratina un po' osè. Oh, 150mila è un bel prendere, che ti credi? Lo sai quanto devi lavorare, prima di prendere 150mila? Sempre se un lavoro lo riesci a trovare, beninteso.

Che poi dai, che vuoi che sia? Quelli hanno tutti più di settant'anni, gli dai una pasticchina azzurra e dopo dieci minuti hai finito. Se poi ti dice bene, ci sta che dopo presa la pasticchina, gli viene un coccolone e arrivederci. Intaschi e te ne vai. Anzi, se gli viene il coccolone magari intaschi anche qualcosa di extra per il tuo silenzio, che a noi ci devono dire che è morto d'infarto mentre era diligentemente impegnato nel proprio lavoro. E se ci pensi è la verità, che quelli, a parte andare a mignotte, che altro fanno?

E poi aspetta, mica è finita qui. Allora: tu intaschi i 150mila più l'extra per il silenzio (altri 20-30mila tranquilli) e te ne vai. Poi, fai passare qualche giorno e fregandotene delle tue promesse (mica ti farai scrupoli, vero? Non se li fanno loro, te li vuoi far tu?), vai alla redazione di qualche trasmissione televisiva (Matrix, Porta a porta, la D'Urso, che tanto quella raccatta qualsiasi cosa) e dietro lauto compenso (altri 50-70mila) spifferi tutto, mostrando anche le foto (che avrai avuto l'accortezza di scattare col telefonino). Loro negheranno, grideranno al complotto, che tanto fanno sempre così, ma tu fregatene. Tanto ormai sei famosa, verrai chiamata alle trasmissioni televisive, farai la pubblicità e se, con immane sforzo, impari a dire due parole di fila, ci sta che ti fanno fare anche un film.

E ci stai ancora a pensare? Ancora sei lì che studi perchè hai un esame? Ma dai. Che tanto poi ti laurei e, se ti dice bene, vieni assunta in qualche studio a fare "tirocinio", vocabolo questo, che ha sostituito negli ultimi anni l'ormai obsoleto "schiavismo", per duecento euro al mese, spostamenti esclusi, lavorando quattordici ore al giorno. Molla molla, che sei ancora in tempo a fare una brillante carriera.

Che tanto, come diceva mio nonno: la unnè mica burro. Le ditate le un ci restano.

8 commenti:

  1. io lo sapevo che ero nata nella generazione sbagliata!
    Che se rinascessi un'altra volta, col cazzo che la darei gratis a probabili amori o millantati tali.
    No!

    RispondiElimina
  2. Hai notato che si è sdoganato praticamente tutto?!
    Uomini, donne, trans, giovani, attempate, mezza età, italiane, straniere, bone, mezze cesse... Tra un po' i giornali titoleranno:"La pecora Cesira rilascia una scabrosa intervista al settimanale Chi e afferma:
    Si, quella notte c'ero anch'io!"

    RispondiElimina
  3. Devo passare il tuo consiglio alla mia figliola ventenne prima che si laurei e sia troppo tardi??? Prima però piango eh? Almeno un poco... piango!

    RispondiElimina
  4. Ah... quanta saggezza!
    Intanto ti ho linkato/consigliato dal mio ultimo post.

    RispondiElimina
  5. Eh, stavolta non ti si può dar torto. Che poi non avviene mai, che ti si dia torto. E a ben pensarci, a far tirocinio magari qualche "extra" lo chiede qualche superiore, manco dandoti du' euri.

    RispondiElimina
  6. Averlo saputo una ventina d'anni fa... no.snob

    RispondiElimina
  7. Sul tirocinio ti hanno mentito: si chiede in ginocchio, si fa gratis e si dice grazie prima di togliere il disturbo.
    Tutto il resto, se ci facessimo furbe, lo si potrebbe fare con l'ingegno della premeditazione, una specie di colpo di stato: usare le loro armi e la loro stupidità per sovvertire il disordine... amantidi religiose.

    RispondiElimina
  8. @Amore_immaginato: e faresti bene, direi. E comunque anch'io sono nato nella generazione sbagliata. E forse anche del sesso, sbagliato. Ma ti pareva mi dicesse bene.

    @Dautretemp: ho notato, si. E che dobbiamo fare? Tutto quanto fa spettacolo.

    @LuceNera: no no, non glielo passare il consiglio. E non piangere, che mica serve, sai.

    @Mia_euridice: è perchè sono vecchio ed i vecchi si sa che sono saggi.

    @CharlieB.: questo è vero, non ci avevo pensato. Uhm. La faccenda si fa complicata.

    @No.snob: eh, i tempi cambiano, sai.

    @Miss: quella del tirocinio che si chiede in ginocchio non la sapevo, ti dirò. Sono i vantaggi di essere anziano.

    RispondiElimina