domenica 28 novembre 2010

Gingolbellgingolbellgingololteuei.

Ci risiamo. E' di nuovo Natale. Vabbè, non ancora, ma insomma.

Io quest'anno a Natale sono al lavoro. Turno 14-22. Che uno potrebbe pensare: poveraccio. E non avrebbe torto, in effetti. Ma mica per il fatto che il giorno di Natale lavoro. Avrebbe ragione perchè per vivere sono costretto a lavorare, che è diverso.

Mettiamola cosi: Natale dura ventiquattr'ore come qualsiasi altro giorno, giusto? Per cui io sarei molto contento di lavorare tutti i Natali e stare a casa gli altri 364 giorni. Pagato, naturalmente. Con tredicesima, quattordicesima, maggiorazioni notturne e tutto quanto. Come ora, insomma, sennò che è? Mica posso andare a peggiorare.

Che poi la gente mica lo sa che vai a lavorare, il giorno di Natale. La gente ti vede uscire verso l'una e un quarto e crede che tu stia andando a pranzo dai parenti. Che ne sa, la gente. E poi se ti chiedono qualcosa, basta mentire. Mica gli devi dire per forza la verità.

-Pranzo dai parenti, eh?

-Già.

-Siete in molti?

-Dodici.

Gli spari un numero a caso, insomma. Poi la sera torni, verso le undici e se ti vedono e domandano: è andato bene il pranzo? tu gli dici: benissimo, grazie. Ho mangiato come un lupo. E magari aggiungi qualche particolare natalizio: si, ma queste giornate sono davvero stressanti. Non si fa altro che mangiare e poi la tombola e il mercante in fiera. Si arriva a sera che siamo esausti. Che alla gente piace sentirsi dire queste cose. Si rassicura la gente, se gli dici che hai giocato a tombola, capisci? La gente ha bisogno di sicurezze. Se gli dici che per Natale lavori, si destabilizzano, le loro certezze crollano, si configurano un futuro pieno di incognite.

Ed io mica voglio che le persone si preoccupino.

Ci mancherebbe altro.

10 commenti:

  1. Magari si preoccupano perchè ti vedono come una persona sola che non ha nessuno con cui festeggiare il Natale.
    Poi comunque non sei nè il primo nè l'ultimo che fa un tipo di lavoro per cui a Natale è impegnato (non so cosa tu faccia). Io con il mio sto tranquilla... di sicuro non mi cerca nessuno in quel giorno lì!

    RispondiElimina
  2. Eh si!Che il giorno di Natale bisogna mostrarsi felici così nessuno si preoccupa, il giorno dopo no. Nessuno ci fa caso se si è soli o in compagnia....distratta_mente

    RispondiElimina
  3. Esercito di preoccupati che siamo...

    RispondiElimina
  4. Ma tu hai una vaga idea di quante persone scambierebbero all'istante il pranzo natalizio con i parenti con una bella giornata di sano lavoro? Ecco.

    RispondiElimina
  5. Ahhh no! Io alla tombola non rinuncerei mai! E più si è meglio è...quest'anno sei salvo, ma preparati all'invito 2011!

    RispondiElimina
  6. L'importante è che tu esca con il maglione rosso. Quello fa pranzo di Natale dai parenti e fuga ogni sospetto. Sicuro di scansare la tombola? no.snob ^___^

    RispondiElimina
  7. Hai dei vicini che non conoscono 11° comandamento...Marina

    RispondiElimina
  8. beh, beh, la tombola non so, è da tanto che non ci gioco, però il mercante in fiera ha un suo perchè. avrei fatto carte false, un tempo, per il fenicottero e la pagoda.

    RispondiElimina
  9. Natale al lavoro per me è una figata. E subito dopo le vacanze, quando tutti rientrano, viiiiia, in ferie! Sullucchero. (ms)

    RispondiElimina
  10. @BellaDiGiorno: ma mica sono troppo solo. Volendo, una quindicina di persone con cui fracassar...passare il Natale le avrei anche. Solo che devo lavorare. Se mi fanno un pranzo a parte che per le una ho finito, io ci vado pure. Altrimenti, surgelati e via a lavurà, che qualcuno il paese lo deve pur mandare avanti. Che se si aspetta quelli là, stiamo freschi.

    @Distratta_mente: che poi, anche sta cosa di mostrarsi felici, andrebbe rivista, secondo me. E sinceramente, a me mica servirebbero troppe persone per star bene a Natale. O anche gli altri giorni, sia chiaro.

    @Valcardo: ma io mica mi preoccupo, sai. Davvero. Lo lascio passare e aspetto quello dopo.

    @LuceNera: guarda: io non l'ho detto per non sembrare quello che si lamenta del Natale e blablabla. Ti giuro: lavorare a Natale è l'ultimo dei miei pensieri. Se mai ne avessi. Di pensieri, intendo.

    @CharlieB.: azz. Ma la tombola la posso evitare?

    @No.snob: ma col maglione rosso non mi scambieranno per quello che porta i doni? Un po' dimagrito, forse.

    @Marina: soprattutto una. Ma ti ripeto: basta mentire e il gioco è fatto. :-)

    @Arance: una volta tentai di barare. Non chiedermi come, perchè non ricordo. Solo che il tentativo fallì miseramente. C'era un piatto di 6500 lire. Mica pizza e fichi.

    @Miss: uhm. Per le "vacanze subito dopo" non ci sarebbero problemi. Temo però che quegli schiavisti che tutti i mesi mi pagano non siano troppo d'accordo.

    RispondiElimina