sabato 18 dicembre 2010

Pensieri e parole.

Ieri mentre tornavo dal lavoro procedendo in autostrada a velocità simile a quella di un ottantacinquenne col cappello, ripensavo alla frase "il Natale con la neve è più bello" e mi dicevo che a chi dice così, il 23 dicembre lo porterei in Groenlandia e gli direi: guarda che meraviglia. Ora costruisciti un igloo e ci vediamo a capodanno. E divertiti, mi raccomando. Dopodichè andrei a prenotare un volo per San Paolo, in Brasile. Che io li vedo, alla tele, quelli in Brasile a Natale. Sono tutti sulla spiaggia che cantano e ballano e non mi sembrano pervasi dalla tristezza, ecco. Voglio dire: personalmente non mi è mai capitato di vedere un brasiliano che si fionda dal giornalista che fa il servizio e piangendo lo implora di portarlo in Groenlandia. D'altro canto, per par condicio, devo anche riconoscere che non ho mai sentito uno che abita in Groenlandia, pregare qualcuno di portarlo in Brasile.

Mentre, guidando come un ottantacinquenne col cappello, pensavo a tutto questo, sono stato abbagliato e mi sono spostato per far posto. Come sono rientrato a destra, una Golf mi è sfrecciata accanto a velocità imbarazzante, considerato il fondo stradale non perfettamente idoneo per prestazioni del genere, a meno che uno non sia a fare il rally della Finlandia. Allora mi è tornata in mente una frase che disse, tempo fa, un tale che lavora con me: il novantanove per cento delle stronzate che avvengono per strada, le fanno quelli che hanno una Golf.

Che io non ho mai capito se lui ha detto questo perchè lo pensa veramente, o per invidia, in quanto possessore di una Panda. Ma tant'è.

Poi sono arrivato al paesello innevato a festa e mi sono fermato al bar, che dovevo ancora mangiare. Ho mangiato e quando sono andato a pagare, visto che avevo un raffreddore mostruoso, ho pensato bene di comprare cinque pacchetti di fazzoletti di carta, che la serata si preannunciava lunga e gocciolante.

Stamani mi sono svegliato e del raffreddore nemmeno l'ombra. Scomparso. Volatilizzato. Come se non ci fosse mai stato. Che io mi son detto che se lo sapevo, l'euro che ho speso per i fazzoletti lo risparmiavo (esatto. Cinque pacchetti, un euro, che qua si fanno prezzi popolari, che ti credi? Mica siamo a Cortina, qua), visti i momenti difficili.

Allora ho pensato alla legge di Murphy e tutta quella roba lì. E mi son detto che in fondo, ma chi se ne frega.

Ecco.

7 commenti:

  1. Potranno sempre tornarti utili, al prossimo raffreddore o se dovessi guardare un film romanticissimo, strappacore e strappalacrime...
    :-)scoont

    RispondiElimina
  2. Eh, ma il golfista? Non l'hai trovato sdirupato giù in qualche fosso? Niente di niente? Io comunque ci andrei in Groenlandia. Non con il golfista eh, però, ti lascio 20 centesimi che un pacchetto di fazzoletti lo porto dietro. Si sa mai.

    RispondiElimina
  3. anch'io come la Charlie mi aspettavo un finale di post con il golfista quanto meno ammaccato. e pure io con la neve o con la temperatura sotto i -2 vado in giro come un ottantenne col cappello. in toyota avensis, però. ché la classe non è acqua e io signore lo nacqui, modestamente. felice di saperti sopravvissuto alla neve toscana!

    RispondiElimina
  4. Non mi parlar di neve oggi ché mi indemonio. no.snob

    RispondiElimina
  5. A parte il fatto che un euro per 5 pacchetti di fazzoletti non mi pare poi così un buon prezzo ma si sa,per noi qui nel bronx del nord ovest tutto è troppo caro sempre! E comunque sto fatto della golf lo penso anch'io e per la Groenlandia ci partirei subito... per il Brasile meno.

    RispondiElimina
  6. Ai signori e signore della Groenlandia mi sa che gli si congela il cervello con tutto quel freddo lì; quando non ce la fanno proprio più più la sinapsi dell'andiamo in Brasile è bella che andata, sicché si lanciano dall'igloo e buonanotte.
    E per di più il mio più caro amico è partito oggi per Cuba. Solo che se non mi arriva in tempi brevi un rassicurante messaggio di tripudio dai tropici mi sa che mi preoccupo e non è da me.
    Ecco.

    RispondiElimina
  7. @Scoontrosa: hai ragione. :-) Li ho messi da parte.

    @CharlieB.: macchè. Il golfista è immortale. I fazzoletti te li regalo, ci mancherebbe.

    @Dantès: azz, ma tu hai un auto sovrumana. Si, sono sopravvissuto, però ora basta con sta neve, eh.

    @No.snob: a chi lo dici. Azz. Che io sarei dovuto pure andare un po' in giro ed invece...ma se dico che la neve non la sopporto, ci sarà pure un motivo. Ecco.

    @LuceNera: 20 centesimi per un pacchetto ti pare tanto? Azz. Ed io che mi sono pure complimentato con il barista per i prezzi bassi. Quando ci ritorno lo tratto male.

    @Miss: Cuba mi pare un ottimo posto ove passare il Natale. Sempre che lo abbiano ripristinato, che mica lo so. In ogni caso, se è sempre fuorilegge, uno fa finta di niente e via così.

    RispondiElimina