martedì 8 febbraio 2011

Palle.

La scorsa notte ho guardato (finchè il sonno non ha prevalso) il Superbowl. Hai presente il Superbowl? La finale del football americano, quello sport simile al rugby, ma coi giocatori che sembrano vestiti da Dolce e Gabbana.

Io mica ci capisco molto di quello sport, sinceramente. So solo che si deve portare una palla ovale oltre una riga bianca, mentre una massa di energumeni bianchi e neri, dipinti in faccia, cercano di impedirtelo tentando di frantumarti le vertebre e qualche decina di ossa che si trovano nei paraggi.

E niente. Mentre ero lì che cercavo di capire qualcosa in più, mi domandavo: ma perchè una palla deve essere ovale? La palla è rotonda per antonomasia. Se ti chiedono di pensare a qualcosa di rotondo, la prima cosa che ti viene in mente è una palla. Anche le palle che si mettono sull'albero di Natale, sono rotonde. La palla è rotonda, non ci sono storie. Ogni sport che contempla l'uso di una palla, ha la palla rotonda. "Palla ovale" è un ossimoro. Sarebbe come dire "un cerchio quadrato". Non esiste.

Che poi, non lo vedi che rimbalza male? Fa dei rimbalzi strani, uno va per prenderla e quella schizza da tutt'altra parte, facendoti passare per deficiente.

E dunque, qui le cose da fare sono due: o gli cambiano nome e la chiamano, che so, "l'ovale", senza metterci accanto "palla", o gli danno una palla vera, come Cristo comanda.

6 commenti:

  1. se tu ci capisci poco, io non ci capisco una mazza.
    Una volta sono andata a vederlo giocare...gente che entrava e poi usciva ed entravano altri, tutti della stessa squadra.
    E tutti a darsi delle mazzate terribili.
    Forse è per quello che hanno fatto la palla ovale, per dimostrare che anche gli uomini che appaiono duri, possono sembrare stupidi quando gli sguiscia dalle mani!

    RispondiElimina
  2. Opterei per
    Ovula,
    la palla del gioco
    che ti spacca la rotula.
    Che dici?

    (Ah, e quella cosa della banca virtuale, no, non è così una figata (slang))

    RispondiElimina
  3. (io ho visto tutto il primo quarto, poi, tifando per gli Steelers, son andata a dormire). E penso che per quel gioco lì e per il rugby pure sia più maneggevole da scaraventare lontano e da pigliar al volo, poi. Se tutto va bene fra due della stessa squadra, se va male, pazienza. Eventualmente posso dar ripetizioni per il LXVI super bowl. :)

    RispondiElimina
  4. ma quelle che ti pendono in mezzo alle gambe sono tonde?
    no perché se fossero tonde io andrei dal medico.

    RispondiElimina
  5. @Amore_immaginato: ma sai che la notavo anch'io sta cosa? Improvvisamente una decina se ne vanno e ne entrano altri dieci. Che poi, ma che casino che c'è, ai bordi del campo? Una ressa. Gente con cuffie e microfono, taccuini in mano che scrivono. Boh. Secondo me si prendono un po' troppo sul serio.

    @Miss: "ovula" mi piace. La rotula invece, gradirei restasse al suo posto. Possibilmente intatta.

    @Mia_euridice: ho capito che rimbalza, ma rimbalza male. Una palla deve rimbalzare come ci si aspetta che rimbalzi una palla.

    @CharlieB.: mi prenoto, che certe regole mi sono assai oscure.

    @Ecudielle: ma le mie mica devono essere scaraventate a cinquanta metri. Almeno spero, diciamo.

    RispondiElimina