sabato 26 febbraio 2011

Sensi di colpa. Sottotitolo: Guglielmo Tell.

Io non capisco come mai, ma da sempre, quando spendo dei soldi che non avevo preventivato spendere, ho dei sensi di colpa. E bada bene, soldi spesi senza che essi vadano in qualche modo ad intaccare i miei bisogni primari. Quindi soldi che chissà come, mi ritrovo in più. Eppure mi vengono i sensi di colpa. Come se dovessi in qualche modo giustificare a qualcuno la mia spesa. Allora ne parlo alle persone, racconto cosa ho comprato e specifico accuratamente che quanto speso non va assolutamente ad influire sul mio bilancio. Faccio questo per sentirmi dire che ho fatto bene, che se non li spendo per me i soldi, per chi li devo spendere, che si vive una volta sola, che se ogni tanto non ci si toglie qualche piccola soddisfazione, allora cosa si lavora a fare ecc. ecc. Lo faccio per vedere se gli altri, riescono a togliermi i sensi di colpa. Ma spesso non ci riescono.

Ed infatti è da mercoledì scorso che mi porto appresso un quintale di sensi di colpa.

Un quintale di sensi di colpa, ed un orologio svizzero automatico.

Che gli svizzeri si sa, saranno come saranno, ma per la cioccolata e gli orologi vanno lasciati stare.

Giusto per chiudere con un bel luogo comune.

12 commenti:

  1. Vabbè ma che hai comprato? 7 bignè invece dei soliti 3 ?
    :-D
    scoont

    RispondiElimina
  2. io pure. mi sento in colpa se compro delle scarpe, forse perchè ne ho un centinaio di paia........ sono una sprecona:-(

    RispondiElimina
  3. e io mi sento in colpa perchè sto cercando di cambiare casa... mah...un bacio... sonia

    RispondiElimina
  4. Sono in prossimità di "buttare" intorno ai 1500€ per una chitarra. Son invaso dai sensi di colpi ancora prima di entrare in negozio.

    RispondiElimina
  5. io sono quella messa peggio: ho sensi di colpa per ogni cosa.
    Hai mica una cura?
    No, perchè potresti fare un sacco di soldi e spenderli con o senza sensi di colpa come compagni!

    RispondiElimina
  6. Ma che? son l'unica pistola che non si sente in colpa di scialare? Sarà che non ho memoria di tutto quel che spreco!

    RispondiElimina
  7. Sensi di colpa? Cosa sono?

    RispondiElimina
  8. Ho comprato l'ennesimo paio di scarpe, buttato una ventina di maglioni e una dozzina di pantaloni-gonne. Sensi di colpa zero. Consulto uno psicologo? no.snob

    RispondiElimina
  9. Se non altro adesso potrai cronometrarne la durata...dei sensi di colpa intendo,i miei sono puntualissimi,arrivano subito dopo la chiusura del barattolo di nutella...Marina

    RispondiElimina
  10. se la cifra non è spropositata i sensi di colpa non mi vengono, in compenso avere un convivente che ti accoglie con: "Ma quella è UN'ALTRA borsa?!" rovina alquanto la gioia di spendere. Aldabra

    RispondiElimina
  11. @Scoontrosa: no no, i bignè sono sempre tre. Ho comprato un orologio, che con i bignè i sensi di colpa non sono poi molti e magari mi sembra che mi manchi qualcosa.

    @Criss: io quando compro le scarpe non mi sento mai in colpa. Forse perchè le compro solo quando mi servono. Io mi sento in colpa quando compro cose di cui potrei benissimo fare a meno.

    @Sonia: azz. Una casa è un acquisto mica da poco. E poi è utile, diciamo. Molto più di un orologio. Anche più costosa, se proprio si vuol essere precisi.

    @Pesa: come me, in pratica. Io quando decido di spendere più di un tot, creco di convincermi da quando salgo in macchina a tornare indietro. Solo che non ci riesco mai, a convincermi. E poi alterno la contentezza dell'acquisto, ai sensi di colpa.

    @Amore_immaginato: mi sa di no, nessuna cura. Però è vero: potrei escogitare il rimedio e diventare milionario. E far venire i sensi di colpa a quelli che vengono a portarmi i soldi. Sarebbe un circolo vizioso, diciamo.

    @CharlieB.: hai una gran fortuna: scialare ed essere tranquilli è dote di pochi. Ma forse vivi meglio di me. Anzi, sicuramente.

    @LuceNera: anche tu, zero? Vi invidio molto. Azz.

    @No.snob: le donne hanno sta fissa per le scarpe che io mica mi spiego. Neanche un millepiedi compra così tante scarpe.

    @Marina: i miei durano tre-quattro giorni, poi se ne vanno. E poi tornano quando compro qualche altra cosa che fondamentalmente non mi serve. Gli piace stare in mia compagnia, diciamo.

    @Aldabra: quello è vero: sentirsi rimproverare per aver speso, toglie un po' la gioia per la spesa fatta. Pensa che io comincio a rimproverarmi da quando salgo in auto.

    RispondiElimina
  12. Mi sa che andrò in giro pure io coi sensi di colpa a breve. E i bisogni fondamentali si fanno sempre più risicati. Troppo.

    RispondiElimina