giovedì 2 giugno 2011

Dio c'è. Almeno così ho letto su un cartello in autostrada.

Ammettiamo che Dio esista. Io dico di no, ma ammettiamo che io mi sia sbagliato (e non sarebbe la prima volta) e diciamo che Dio esiste.

In pratica c'è un tale (non si sa bene dove, di preciso, forse in cielo, o in qualche luogo nascosto, ma nascosto bene, eh) che vede tutto, sa tutto, conosce i pensieri di tutti e un giorno, tutti da lui verremo giudicati.

Già a rileggere quello che ho scritto, mi pare sempre più strano che Dio esista, ma tant'è, ormai l'ho iniziato questo post, vediamo di finirlo, in qualche maniera.

Lo vogliamo anche immaginare fisicamente, Dio? Bene. Io me lo immagino un signore abbastanza alto, un po' corpulento, con la barba lunga sale e pepe ed i capelli brizzolati, anch'essi lunghi e un po' spettinati. La voce la immagino possente, senza particolari inflessioni dialettali, ma tenuta volutamente bassa. Me lo immagino anche un po' burbero, una di quelle persone che ridono poco e quando lo fanno, cercano di non farsi vedere, quasi come se il ridere facesse loro perdere quell'immagine seriosa che si sono creati col passare del tempo.

Dio, secondo me, è di sinistra. Con buona pace dell'impunito più ricco del mondo. E' di sinistra, ma per non far nascere inutili polemiche, tutte le volte che si vota, fa vincere quelli di destra, che sennò quelli già sono polemici, pensa se si venisse a sapere che le elezioni le ha vinte la sinistra, con l'aiuto di Dio. Apriti cielo. Appunto.

Insomma, io credo che Dio sia abbastanza intelligente da non essere permaloso. Voglio dire: per quale motivo Dio, quando arriverà il momento di giudicarmi, dovrebbe mandarmi all'inferno? Perchè non credo in lui? Non lo trovo un motivo sufficiente, sinceramente.

Ci sono un sacco di cambogiani o vietnamiti (o anche tedeschi e spagnoli, per dire) che non credono alla mia esistenza, perchè non mi hanno mai visto, ma io mica li vado a sterminare. Se non credono che io esisto, pazienza.

Io non ho mai fatto niente di male, se si eccettuano un paio di biro rubate quando avevo dieci anni e una decina di corse sull'autobus senza aver fatto il biglietto, quando di anni ne avevo qualcuno in più.

Non mi paiono motivi così gravi per meritarmi l'inferno.

Dice: Dio non può creare un precedente. Se non manda all'inferno te, allora non deve mandare nessuno, di tutti quelli che non credono in lui.

Vabbè. Non manda nessuno. Sempre se si sono limitati a non credere in lui, chiaramente.

Allora cos'è? E' meglio essere come Riina, che aveva l'altare in casa e poi decideva chi far fuori? Io credo di no. Allora che è? Ti sostituisci a Dio? Decidi tu, chi deve morire? E poi che fai? Ti fai costruire un altare per far vedere che sei bravo e che reciti le preghiere? Facile così, allora.

Allora io prendo un mitra, stermino duecento persone e poi dico un Pater Noster. Alè. Paradiso assicurato.

Eh no, caro mio. Dio lo sa. Lo sa chi far andare in paradiso e chi no. Preghiere o non preghiere. Mica crederai di fregarlo, vero?

Se esiste.

Che se non esiste, è un bel casino, credimi.

8 commenti:

  1. Guarda che in realtà dio è femmina!
    A volte si traveste da bionda stupida (non me ne vogliano le bionde e nemmeno io stessa) e combina casini, ma quando si trasforma in mora intelligente fa qualche roba saggia.

    RispondiElimina
  2. Dio può pure esistere.
    La domanda è: lo vuoi come amico, come asset funds manager o lo lasci dov'è?

    RispondiElimina
  3. http://www.youtube.com/watch?v=VRdFWmZBTv8
    ciao

    RispondiElimina
  4. detto tra noi, neanch'io li sterminerei, ma mi incazzerei tantissimo se cambogiani o vietnamiti (o anche tedeschi e spagnoli, per dire) non credessero alla mia esistenza solo perché non mi hanno mai visto...

    RispondiElimina
  5. Io gli ho rifiutato l'amicizia su Facebook, così per sicurezza, non si sa mai.

    RispondiElimina
  6. Post magistrale, credo... no.snob

    RispondiElimina
  7. Il tuo ragionamento è ineccepibile. Io, senza troppe elucubrazioni, comunque, ci credo anche solo per l'esistenza di Wolverine. Per dire.

    RispondiElimina
  8. @Amore_immaginato: non avevo mai pensato a questa eventualità. Mi è già difficile credere che sia un maschio, o meglio: mi è già difficile credere che "sia". Se poi "è" ed è femmina, LE chiedo scusa di tutto. E mi faccio spiegare due o tre cose, che son proprio curioso.

    @Ecudielle: sinceramente, lo lascerei dov'è, anche se averlo come amico potrebbe portare dei bei vantaggi. In ogni caso, spero di incontrarlo il più tardi possibile. Mica perchè ce l'ho con lui eh, sia chiaro. E' che non ho nessuna fretta di incontrarlo, diciamo. E spero tanto che lui non abbia fretta di incontrare me.

    @Giovanni: ho visto. Resto sempre molto scettico.

    @Dantès: non t'incazzare, ma ci sono una miriade di cambogiani che non credono che tu esisti. Sono malfidati, quelli. Non ci far caso.

    @Pesa: azz, pure Dio è su Facebook? Secondo me hai fatto male a rifiutargli l'amicizia. Metti che si incazza....quello fa scoppiare l'ra di Dio. Gli viene naturale, proprio.

    @No.snob: ti ringrazio. Lo credo anch'io. ^_____^ No dai, scherzo, che sennò pare che me le canto e me le suono.

    @CharlieB.: io ogni tanto elucubro, ma nonostante l'esistenza della Nutella, mi resta difficile credere. Vero che qualcuno la deve pure aver creata, ma sono più propenso a credere che lo abbia fatto il signor Nutella. Attilio Nutella, per la precisione.

    RispondiElimina