sabato 2 luglio 2011

Revival.

Ma sarà vera quella cosa del "si stava meglio quando si stava peggio"?

Che poi, peggio cosa? Peggio niente, per quelli della mia generazione e successivi. Non abbiamo fatto la guerra, non abbiamo patito la fame, non abbiamo vissuto dittature. Almeno non ufficialmente.

Poi si, venticinque-trenta anni fa non c'era internet, non c'era la playstation, non c'erano i cellulari. Ma mica era un problema. Semplicemente di queste cose ne facevamo a meno e si viveva ugualmente.

Ci si lasciava la sera verso le sette per andare a cena e ci davamo appuntamento alle dieci in piazza. Se qualcuno non arrivava si prendeva un gettone telefonico e si chiamava. Oggi si chiama continuamente. Per qualunque stronzata, si chiama.

-Pronto, dove sei? Si perchè una volta eri a casa per forza, quando rispondevi al telefono, oggi puoi essere ovunque.

-Pronto dove sei?

-In bagno.

-In bagno? E che ci fai in bagno?

-La cacca.

-Ah, scusa allora. Disturbo?

-Ma no, figurati. Cosa te lo fa pensare?

Capisci? Si chiama continuamente. Si chiama per avvertire che si sta partendo, si chiama perchè abbiamo trovato la coda, si chiama perchè non siamo sicuri se girare a quell'incrocio o a quell'altro, si chiama perchè non troviamo parcheggio, si chiama perchè una volta trovato, si vuol sapere se ce n'è uno più vicino.

Una volta quando arrivavi in ritardo ti prendevi due vaffanculo mentre eri per strada ed uno quando arrivavi. E finita lì.

Io credo che bisognerebbe capire la differenza fra quello che vogliamo e quello che ci serve.

Tutto qua.

5 commenti:

  1. quelli che potrebbero stare meglio e non cagano mai

    RispondiElimina
  2. con il cellulare non si è mai soli dicono... io che amo stare sola spesso spengo il cellulare.

    RispondiElimina
  3. scusa sono Manu. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ci davamo appuntamento alle dieci in piazza, ci si metteva un'ora buona a decidere dove andare e poi si prendeva un panino al bar di fronte. Te li ricordi i paninari? Uhgesù!

    RispondiElimina
  5. @Ecudielle: nel senso che starebbero meglio, se cagassero? Non posso darti torto. :-)

    @Manu: spesso lo spengo pure io. E spesso non rispondo. E se rispondo e mi chiedono "dove sei?", gli dico che sono al telefono che sto parlando con loro. Odio mentire.

    @Miss: me li ricordo si. Io non ho mai avuto i soldi per il piumino Moncler. Ora che li avrei, sono troppo vecchio per essere un paninaro. :-)

    RispondiElimina