mercoledì 23 novembre 2011

Digital life.

Io mica lo so quanto sia utile andare a scuola. Però aspetta, non voglio dire che non ci si debba andare, ci mancherebbe, dico solo che non so quanto sia utile farlo.

Il fatto è che ora ho il digitale terrestre e col digitale terrestre ti si apre un mondo. Hai tipo novemila canali che proiettano facce sconosciute, che dicono parole e compiono gesti. Ho guardato dieci minuti di Padre Pio tv e mi sono interrogato su molti perchè. No dico: Padre Pio tv. No vabbè, ci sono i cattolici che la seguono ed immagino che per loro sia una cosa piacevole, solo che io mi soffermavo sul nome dell'emittente: Padre Pio tv. E' strano, ecco.

E insomma dicevo della scuola.

Su uno di questi millemila canali, mi sono imbattuto in uno scienziato. Uno scienziato di quelli che se ti immagini uno scienziato, lo immagini proprio così. Con l'aria stralunata, i capelli spettinati ed i vestiti normali, come per dire: oh, io sono uno scienziato, figurati se mi interesso a cosa metto addosso. Ho altro a cui pensare.

Insomma, sto tizio parlava ed io sono stato tipo un quarto d'ora ad ascoltarlo. Solo che dopo sei-sette minuti che lo stavo ascoltando, mi sono reso conto che non capivo assolutamente nulla di quello che diceva, non avevo la minima idea di cosa stesse parlando, nonostante lui sembrasse molto convinto delle sue parole.

Ora: premetto che io non sono un genio, anche se spesso credo di esserlo, ma devo a malincuore ammettere che non lo sono, nonostante tutto qualcosa capisco. Il minimo sindacale, ma qualcosa, se me la spieghi in modo chiaro, la capisco. Esclusa la matematica, chiaramente.

Invece sto tizio parlava ed io non capivo. Allora mi sono detto: ma che senso ha andare a scuola, se poi, quando hai finito i tuoi studi, la gente non capisce niente di quello che dici? Voglio dire: lo troverei molto frustrante se avessi studiato trent'anni e quando la gente mi vede alla televisione, dicesse: oh madonna santa, c'è quello che quando parla non si capisce una sega. Dai dai, metti sul cinque che inizia Centovetrine.

Capisci? Studio per trent'anni e la gente mi preferisce Centovetrine. Ma allora che senso ha?

Poi si, la cultura, il sapere che arricchisce lo spirito e tutto quello che vuoi, ma se studio per trent'anni mi devi stare ad ascoltare, cazzo, altrimenti tutte le figure di merda che ho fatto a scuola, quando mi chiamavano alla lavagna a fare le espressioni, a cosa sono servite?

Perchè sai, se mi parli di neutrini e neutroni, io devo sapere cosa sono, come sono fatti, a cosa servono. Ad esempio: mi possono uccidere? Che se mi possono uccidere, vanno subito tolti di mezzo, se invece non mi fanno niente possono restare dove sono sempre stati.

Dice: ma se vuoi sapere queste cose c'è internet. Ho capito, ma allora se c'è internet, cosa vai a rompere i coglioni alla gente in televisione? Stattene nel tuo laboratorio e amen. Ma chi ti ha mai cercato?

Tanto più che per ascoltare te, ho perso pure i Simpson.

Ma vaffanculo, và.

10 commenti:

  1. Mah, se era una delle ultime serie, dei Simpson intendo, allora non hai perso un granché. Ma se parliamo delle prime 9..........

    RispondiElimina
  2. Andare a scuola serve per poter avere l'autorevolezza di affermare che quello che dice un altro non sia comprensibile.
    Che se fossimo ignoranti dovremmo limitarci a darlo per scontato!

    RispondiElimina
  3. Mannaggia, ché se guardavi i Simpson lo capivi subito che i neutrini sono ovunque e non ti fanno male sia che restino dove sono sempre stati sia che vadano da un'altra parte :-)
    La cosa buffa è che le scoperte non cambiano i fatti, cioè, voglio dire, potevamo pure non scoprire che la terra è tonda e gira, mica cambiava niente: lei girava lo stesso e rimaneva tonda, no? :-)

    RispondiElimina
  4. :-) sempre bello leggerti... Anna

    RispondiElimina
  5. Evaso.. leggerti è fantastico! Blue

    RispondiElimina
  6. Smetto di ridere per chiedere: ma che? Beautiful non c'è più?

    RispondiElimina
  7. Io non capisco un sacco di cose e non guardo i Simposon. Forse devo donare il mio cervello al signore sopracitato... no.snob

    RispondiElimina
  8. Simposon non è male, ammettilo. ^___^

    RispondiElimina
  9. secondo me.. questa tipa qua dovrebbe interessarti http://r-esistenza-settimanale.blogspot.com/

    prova a leggerla.. se non la conosci già.
    blue

    RispondiElimina
  10. @Pesa: mi sa che era una delle ultime, ma quantomeno avrei capito cosa stessero dicendo.

    @Amore_immaginato: ma sai che hai ragione? E pensare che quando studiavo il latino, mi domandavo sempre a cosa mai avrebbe potuto servirmi nella vita. Oltra a titolare questo blog, ovviamente.

    @Miss: mi vuoi dire che ora, in questo momento, sono circondato da neutrini? Azz. Devo smettere di parlare da solo, sennò chissà cosa pensano, di me.

    @Anna: ciao, Anna. Ogni tanto ti fai viva, eh?

    @Blue: ti ringrazio. Ogni tanto due cazzate le scrivo. Giusto per far sapere al mondo che sono sempre vivo. :-)

    @CharlieB.: si che c'è, ma è su canale5, i Simpson sono su Italia1. Ti pare ci possa non essere Beautiful? Non scherziamo.

    @No.snob: i Simpson li dovresti guardare, invece. Sono educativi più di tanti altri. Simposon è bellissimo. :-)

    @Blue/2: ora mi informo.

    RispondiElimina