sabato 26 dicembre 2009

Il meraviglioso (?) mondo di Quark.

Durante questi giorni di festa si è andata creando nel Paese, una nuova figura. Una figura che prima non c'era e che invece, in questi giorni, è uscita alla grande. Trattasi dello "psicolabile".

Lo psicolabile agisce in fretta e viene regolarmente beccato dopo due secondi dall'aver compiuto la marachella. In effetti egli/ella, essendo appunto psicolabile, non pianifica la sua azione, non mette a punto, prima di agire, un piano di fuga. Altrimenti non sarebbe "psicolabile", ma sarebbe un "genio del male™", che è leggermente diverso.

Lo psicolabile denota una invidiabile atleticità: salta, scavalca recinzioni, fa della velocità e della sorpresa le sue armi migliori. Velocità che però, come detto, non gli/le serve per evitare di essere beccato/a due secondi dopo aver compiuto il misfatto. Però, attenzione: lo psicolabile non è cattivo. Lo psicolabile ventiquattr'ore dopo che ha compiuto il suo gesto, chiede perdono alla vittima e viene regolarmente perdonato, perchè in fondo, non è colpa sua. E' la natura che crea come più le aggrada. Non puoi accusare il leone se ti mangia: è un leone, che deve fare? Mica va a far la spesa al supermercato, il leone. Il leone, se ha fame, mangia quello che trova e se tu ti ritrovi a passare di lì nel momento di appetito, di cosa lo vogliamo accusare, il leone?

Lo psicolabile (a differenza del leone, per fortuna) lo puoi trovare ovunque: nelle piazze, nelle chiese, al supermercato, all'edicola. E non capisci chi sia, finchè non entra in azione. Lo psicolabile ha ottime doti di mimetizzazione e si ciba, in genere, di teneri arbusti che trova sui rami più alti, dove regolarmente vive.

Lo psicolabile è, però, essere timido e riservato. Non lo vedi per anni, poi ne appaiono in quantità imbarazzante. Perchè lo psicolabile è essere emulativo. Lo psicolabile vede un suo simile che compie un gesto e subito lo ripete. Tipo le scimmie, per dire.

E infatti, a questo proposito, si va delineando una nuova scuola di pensiero, secondo la quale l'uomo discenderebbe dagli psicolabili e non dalle scimmie, come si era sempre ritenuto.

E' ancora presto per dire se questa teoria è giusta, ma tu segui con attenzione la consegna dei Nobel. Non è da escludere che nei prossimi anni ci possano essere sorprese.

9 commenti:

  1. ora...vorrei capire bene..ma bene davvero però...sono io che con la telecinesi ti trasmetto quello che penso negli angoli remoti del mio cervello( perchè se lo pensassi palesemente mi arresterebbero)..oppure sei tu che con un processo strano e arzigongolato( approvi il termine?)mi dai gli imput per pensare quello che poi metti nero su bianco?????...è troppo strano tutto ciò, soprattutto perchè tutti quelli che mi stanno intorno, quando mi sentono sentenzire di queste teorie mi guardano con aria di comatimento come per dire.." è una di loro,non soffermarti a capire".spegami caro Evaso..delucidami!!

    RispondiElimina
  2. A me pare che neppure più gli psicolabili siano come quelli di una volta.

    RispondiElimina
  3. Io lo adotterei, uno psicolabile...mi frena l'abitar al quarto piano..non vorrei averlo poi sulla coscienza. :)

    RispondiElimina
  4. Pensa che qualcuno di loro tiene anche un blog :P (prima o poi farò anchì'io qualche gesto psicolabile, tipo piombare a una sfilata di moda con uno sfilatino di mortadella e urlando "più ciccia per tuttiiiiii!")

    RispondiElimina
  5. è la moda del momento!
    Farsi assalire da uno psicolabile e perdonarlo.
    Il futuro si nasconde dietro questa nuova teoria e chi siamo noi per osteggiarlo???

    RispondiElimina
  6. La storia del Nobel non mi è chiara. Nei prossimi anni verrà consegnato solo a spicolabili o qualcuno divulgherà la tua teoria? Se è la seconda ipotesi ad essere giusta tu diverrai ricchissimo e per amministrare i beni avrai bisogno di una segretaria...la crisi è crisi! ^___^

    RispondiElimina
  7. spicolabili non è male, psicolabili è però più corretto.

    RispondiElimina
  8. .....se provo a eliminare la suocera....secondo te...me la cavo col meraviglioso(?)mondo di quark????????^__^

    RispondiElimina
  9. @Irene: sono io. Ho messo a punto un macchinario che mi permette di entrare nel cervello delle persone. Ci entro quando non ho idee per i post(s). :-)

    @LuceNera: hai ragione. Come le stagioni. Si sarà mica stati meglio, quando si stava peggio?

    @CharlieB.: o magari ti avrebbe lui :-)

    @Fayaway: azz, bello. Quando lo fai, dedicami un morso al panozzo. Tipo che guardi nella telecamera e prima di addentare il panozzo, urla: "Evaso, questo è per te". Se lo fai, appendo il tuo poster in camera.

    @Amore_immaginato: esatto. Il futuro e le mode vanno seguiti. Io, ad esempio, tempo fa, cercavo disperatamente un pit-bull che mi addentasse. E se avessi avuto la possibilità, avrei comprato una villa, con la speranza che qualcuno venisse a rapinarmi. Io voglio stare al passo coi tempi.

    @No.snob: mi stupisce che tu abbia avuto il dubbio. E' evidente che è la seconda tua ipotesi, quella esatta. Ed è altrettanto evidente che dovrò avere una segretaria. Che oltre ad amministrarmi i beni, dovrà anche consigliarmi sullo smoking da comprare per quando andremo a Stoccolma a ritirare il premio ^________^

    @Dopodimeilnulla: secondo me, si. Se poi ti beccano e ti serve un piano di evasione, sono a disposizione per consulenze. Tutto gratis, naturalmente :-)

    RispondiElimina