mercoledì 4 agosto 2010

Destinazione Paradiso. Paradiso città.

Io tra poco dovrei andare in ferie. Mica come te, che già ci sei. Io ci vado tra qualche giorno, che io c'ho le ferie in periodi che gli altri esseri umani mediamente normali, non hanno. E quando si sta per andare in ferie, di solito ci si pone una domanda: dove vado in ferie? Chiaramente le risposte possono essere molteplici e spesso sono correlate alla disponibilità economica, a qualche posto che crediamo bello, o semplicemente alla voglia o meno di preparare una valigia e partire.

Io ho, al momento, un paio di possibilità su dove andare in ferie: Calabria o Macerata. Che non è propriamente come dire: Guatemala o Perù, mi rendo conto, ma tant'è. Ora: la Calabria la amo come pochi altri posti al mondo, vuoi per il suo mare, per il suo cibo, per l'accoglienza della sua gente, o vuoi semplicemente per un feeling che si è creato nel corso del tempo. A Macerata invece, andrei solo per vedere se esiste veramente. Io, come credo si sia capito, non credo in Dio e sinceramente, credo poco anche in Macerata. Per alcuni semplici motivi: non ho mai conosciuto nessuno di Macerata, non ho mai sentito dire a nessuno "domani vado a Macerata", non ho mai sentito al tg una qualche rilevante notizia che provenisse da Macerata, non ho mai visto un'uscita autostradale che indicasse Macerata, a fare il militare con me non c'era nessuno di Macerata.

Capirai che con queste premesse, credere a Macerata mi resta difficile. Eppure io credo che esista e che sia anche bella, pensa un po'.

Per cui, se salta la Calabria, direi che l'occasione per andare a vedere se Macerata esiste davvero, sia ottima.

Devo altresì dire che girando in internet si aprono pagine di alberghi che (pare) siano situati a Macerata, per cui un dubbio che forse esiste veramente mi è sorto.

Devo dire che lo stesso dubbio mi è sorto, nel tempo, anche per Verbania. Ma lì approfondiremo con calma.

Insomma, come disse il cieco: si starà a vedere.

E se anche Dio esistesse e fosse di Macerata? Guarda che sarebbe uno smacco mica da ridere.

Almeno per me, ecco.

15 commenti:

  1. se vai in Calabria avvisami..ci devo fare un aslto anche io..non per vacanza però...così verifico se esisti tu..che ogni tanto mi vengono i dubbi anche su di te sai..!

    RispondiElimina
  2. Pensa, tu puoi pure scegliere...
    io me ne resterò in questa Torino da vomitare a non fare un'emerita cippa.
    Son cose!

    RispondiElimina
  3. macerata esiste, garantisco io.
    vai in calabria che ti diverti di più.

    RispondiElimina
  4. Se la targa MC mi assicuri che non significhi Me Cojoni, allora mi sa che una macchina da Macerata ce l'avevo davanti proprio cinque minuti fa.

    RispondiElimina
  5. Come marchigiana mi sento chiamata in causa.
    Sei seduto? Tieniti forte che la notizia è una di quelle che lasciano il segno.Ebbene si,Macerata esiste.Certo per il mare sei lontanuccio, ma nelle Marche le spiaggie non mancano. Poi vedi tu. Va dove ti porta il cuore. Buone ferie. * Marina *

    RispondiElimina
  6. Io una prova, indiretta, ce l'arei...
    http://www.youtube.com/watch?v=z3ig3BKex7g

    RispondiElimina
  7. Se ci fossero i due litiganti, il terzo godrebbe... e quindi sarebbe Verbania... che è bella assai...
    Buone vacanze G.
    Riposati!
    Scoont S.

    RispondiElimina
  8. la consecutio verbale è terrificante... fossero-godrebbe-sarebbe----------
    sempre scoont

    RispondiElimina
  9. Tanto tempo fa avevo dei vicini di casa che provenivano da Macerata quindi, a meno che non sia scomparsa nel frattempo... Macerata esiste. Posso garantire anche su Verbania che, detto fra noi, sono quasi sicura sia anche molto più bella di Macerata, comunque direi che la scelta migliore per le vacanze resta la Calabria. Divertiti! :-)

    RispondiElimina
  10. Uh, in Calabria ci sarà la Kermit, che torna a casa per le ferie! Uh, vicino a Soverato eh. Casomai ti occorressero dritte.
    Macerata invece mi rimembra un giuoco che si faceva da bambini. Sai con la carta geografica dell'italia? Era una specie di tombola, coi bussolotti aventi al posto dei numeri i nomi delle città delle varie regioni. E noi si doveva indovinare al primo colpo dove posizionarle sul cartellone. Ecco, Macerata era l'incubo di tutti i bambini, me compresa!

    RispondiElimina
  11. Vacanze postferragostane e meta da definire, questa è no.snob ^_____^

    RispondiElimina
  12. Verbania e Macerata. Oggesù. Apparse come fantasmi, tangenti evitate nei miei percorsi dissestati. A Macerata annieannieanni fa c'era un corso di studi che avrei voluto frequentare. Non abbastanza, però, perché poi ho lasciato perdere. Poi è stata la volta di una domanda di concorso, ma non ci sono mai andata, non vi ho più partecipato perché per arrivarci da dov'ero io facevo prima ad andare in Messico. E Verbania? Lasciamo perdere... Fammi sapere se esistono per davvero o sono solo miraggi e. Buone vacanze :-)

    RispondiElimina
  13. Il va' così è meglio, arrivi prima. * Marina *

    RispondiElimina
  14. verbania esiste. non solo dice di esserne originaria una mia collega, ma ci sono anche stato qualche anno fa a trovare un mio amico che viveva lì. non ha retto molto, o forse ha dovuto andarsene quando ha scoperto che il posto in realtà non esisteva (piripiri piripiri piripiri... ai confini della realtà!)

    RispondiElimina
  15. @Irene: ma lo sai che spesso, viene anche a me questo dubbio? Se esisto davvero, intendo. :-)

    @Amore_immaginato: in effetti poter scegliere è una buona cosa. Vedremo, dai. Manca ancora qualche giorno.

    @Elena by London: sinceramente preferirei anch'io la Calabria, ma come dice Bersani (Samuele, non l'altro): nella vita c'è sempre un però.

    @Simo: azz. Ma davvero? La prossima volta che ti capita, scattale una foto alla targa. Lo so che verrà tutta sfocata e avvolta nella nebbia, ma tu scattala. E comunque, "me cojoni", mi sembra un'ottima targa.

    @Marina: beh, la conferma di una marchigiana apre inquietanti scenari, sulla reale esistenza di Macerata. Una volta sono stato ad Ascoli e ad Ancona. Per cui, almeno le Marche siamo sicuri che esistono. :-)

    @Antar: azz. Una rivelazione. Ma siamo sicuri non si tratti di un film di fantascienza?

    @Scoontrosa: tu mi insinui ulteriori dubbi. Per le vacanze ci vuole ancora qualche giorno. Una decina, diciamo.

    @LuceNera: aspetta, aspetta. Siamo sicuri che questi vicini non mentissero? Che si fa presto a dire: "io sono di Macerata". Ma le prove? Sennò, se bastasse dirlo, allora esistono anche gli ufo ed il mostro di Loch Ness.

    @CharlieB.: azz, quel gioco lì era terrificante. Io avevo l'incubo di Belluno, che lo piazzavo sempre dalle parti di Savona. Poi ci sono stato, sia a Belluno che a Savona ed ho capito molte cose.

    @No.snob: come me, in pratica. :-)

    @Miss: ti faccio una confessione: il corso a Macerata non ci sarebbe mai stato. Era un trucco per farti entrare in uno spazio temporale parallelo. Non saresti mai più tornata indietro.

    @Marina/2: vero, con l'accento si arriva prima. :-)

    @Dantès: tu hai varcato il confine di mondi sconosciuti. Hai visto cose che noi umani....

    RispondiElimina