giovedì 14 giugno 2012

Il 67% silenzioso.


Le statistiche vanno interpretate. Senza contare che poi, come diceva quel tale: "la statistica è quella scienza che se io mangio un pollo e tu stai a guardare, abbiamo mangiato mezzo pollo ciascuno". Per cui sai com'è. Voglio dire: diamo il giusto peso a tutto, ecco.
Che poi io tempo fa conoscevo un tale che era laureato in statistica. E credo lo sia ancora, in effetti. Insomma, sto tale mi fece vedere i libri su cui studiava ed io mi domandai come può essere possibile che a qualcuno venga in mente di fare un libro del genere. E soprattutto come venga in mente a qualcun altro di studiarlo. E poi ci si stupisce quando qualcuno prende un fucile, esce di casa e ne fa secchi una decina. 
Il mondo è strano. La gente, è strana. E puttana, diceva un amico di mio nonno, tale Gregorio, che ora è morto. Anche perchè se fosse vivo avrebbe più anni di Matusalemme.
E insomma dicevo delle statistiche.
Ho letto che, secondo una statistica, il 33% degli incidenti automobilistici mortali avviene quando il conducente è in stato di ebbrezza.
Da ciò se ne deduce che l'altro 67% avviene quando il conducente è sobrio.
Per cui è innegabile, secondo la statistica in questione, che conviene guidare ubriachi. Ci sarebbero meno morti, insomma. 
Per cui, io che sono astemio totale e che se mi fai bere una Moretti dormo dodici ore filate come un neonato, tutte le volte che mi metto alla guida sono un pericolo pubblico.
Immagino i discorsi della gente, in caso di mia dipartita in seguito ad incidente stradale.
-Hai sentito? E' morto l'Evaso.
-Azz. Ma come è successo?
-Un incidente.
-Ma dai? Ma poveraccio.
-Eh si. Certo però, anche lui alla sua età, far queste cazzate.
-Perchè? Cosa ha fatto?
-Pare fosse completamente sobrio.
-Non ci credo. Non sembrava così irresponsabile.
-Già. Non si può mai dire di conoscerle fino in fondo le persone.
-Io non ci credo. Non ci voglio credere che fosse sobrio alla guida.
-Eppure pare sia proprio così.
-Madonna santa. Ma cosa gli sarà preso, per fare una cosa del genere? Mettersi alla guida senza neanche aver bevuto tre o quattro Glen Grant o, che so, almeno due vodke. Roba da matti.
-Ma c'è di più.
-Cosa?
-Pare, almeno così si dice, che fosse totalmente astemio. Pensa che fatta l'autopsia, non è stata trovata nel suo corpo nemmeno la più piccola goccia di alcol.
-Si vabbè, allora te le cerchi, cazzo. Che poi, guarda, lo so che di chi è morto non si dovrebbe mai parlare male, ma un imbecille del genere cosa ci stava a fare al mondo?

6 commenti:

  1. Ho il tuo stesso problema.
    Ma ho trovato una ragione per stare al mondo: quando vado alle cene a base di birra, tutti vogliono sedersi vicino a me e bersi la mia.
    Che son cose caro lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece il mio essere astemio, mi fa essere autista ufficiale delle cene, che quando si va a mangiare la frase è sempre questa: "oh, si va con la macchina tua, che almeno noi possiamo bere". Tutta una scusa per risparmiare benzina, sti maledetti ubriaconi.

      Elimina
  2. io ti adoro! anche se sei astemio...
    p.s.: ma hai ricevuto la mia mail di qualche settimana fa? ho usato l'indirizzo che c'è qua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non so che dirti, sinceramente. Probabilmente si, ma se me l'ha messa fra lo spam, l'ho cestinata senza neanche aprirla. Le mail che trovo nello spam non le apro proprio e cestino senza neanche guardare il mittente. Lo so, sono un idiota. Prova a mandarla di nuovo e vediamo.

      Elimina
  3. Se gli incidenti mortali avvengono sulle strade statali domani non vado a lavorare, ché superare il 67% mi sembra una sfida persa in partenza... no.snob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra male come idea. Li avverti e gli spieghi come stanno le cose. Capiranno. :-)

      Elimina