giovedì 15 novembre 2012

Quando lavoro di notte credo di diventare metafisico.


Se sapessi cosa vuol dire di preciso "metafisico", beninteso.
Il fatto è che fino verso le due è tutto regolare, nel senso che parlo con chi è con me, leggo alcuni giornali, do da mangiare ai due gattini nati da un mesetto, prendo il gingseng alla macchinetta, che uno poi, leggendo quanto ho appena scritto, potrebbe dirmi: si, ma quando lavori? e devo dire che sarebbe una buona domanda, questa, se non ci fosse il diritto alla privacy, che mi impedisce di rispondere.
Poi, verso le due, mi sdraio un po' su una panca (a pagare e a morire c'è sempre tempo, diceva mio nonno Oreste, io aggiungerei anche a lavorare) che, oh, a far tutte quelle attività che ho scritto prima uno si stanca, che ti credi, mica ho più vent'anni, io.
E insomma, mi stendo su una panca e che devo fare, mica posso dormire, cazzo, il senso del dovere me lo impedisce, dunque penso.
E credo di diventare, appunto, metafisico, come dicevo poc'anzi (appena finito di scrivere sto post, prometto che vado su wikipedia a vedere cosa vuol dire).
E stanotte, pensando pensando, sono arrivato ad una conclusione.
Stà a sentire.
Leggevo sul giornale di un tale che ha accoltellato la moglie. Era geloso, sto tizio. Era geloso e pensava (non è dato sapere se a torto o a ragione) che la moglie lo tradisse. Allora lui, per non saper nè leggere nè scrivere e visto che gli avvocati costano e che ora con sta crisi i soldi, se si hanno, è meglio conservarli, ha preso un coltello e le ha tagliato la gola. Io sarei andato dall'avvocato, ti dirò, che secondo me se proprio si deve andare in galera è meglio andarci per non aver pagato l'avvocato, piuttosto che per aver ammazzato la moglie, ma questo è soltanto il mio misero punto di vista, che non vuole certo essere di insegnamento a nessuno, per cui se lo ritieni necessario ed hai un coltello ed una moglie a portata di mano, fai un po' come credi.
E insomma, alla fine dell'articolo, c'era il parere di un tale, credo un sociologo o uno psicologo o uno psicoanalista, insomma, uno di quei tali che lavorano meno di me (se mai fosse possibile), ma che guadagnano molti più soldi e pagano molte meno tasse. E sto tale aveva messo in piedi tutta una pappardella sul subconscio di questa povera donna morta, che avrebbe deciso, a suo tempo, di innamorarsi di un delinquente, piuttosto che di una persona perbene. E andava per le lunghe sto tizio (più di me con sto post, direi), tirando in ballo diversi fattori, tipo l'attrazione che si prova verso il "maledetto" e cose del genere.
Io allora, ho finito di leggere e mi sono sdraiato a pensare. E sono arrivato alla conclusione che ste cose dell'inconscio, del subconscio (che poi magari sono pure la stessa cosa, dopo su wikipedia cerco pure questo) sono tutte cazzate.
Nella vita o hai culo o non ce l'hai. Sta povera donna non ha avuto culo. Magari anni fa era indecisa se sposare sto deficiente o un altro uomo che forse ora è una rispettabilissima persona ed ha fatto la scelta sbagliata, scelta sbagliata ora, ma che magari sul momento poteva essere anche quella giusta. Ha semplicemente avuto sfortuna. Fine.
Non lo so se basta questa riflessione per essere metafisico, ma a me piace pensare di si.

12 commenti:

  1. è sicuramente una questione di sfiga.
    Io, ricordo, che mille anni fa, frequentavo un tizio notoriamente psicopatico e quando si fermava a dormire da me, non chiudevo occhio pensando potesse farmi del male fisico.
    Non mi ha mai fatto nulla, neppure bene fisico se per questo, ma per evitare l'insonnia perenne, ho chiuso la storia.
    Comunque sei metafisico a prescindere, ecco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco. L'hai chiusa la storia. Altrimenti non capivo il senso di far dormire da te un tale che ti faceva paura.

      Elimina
  2. Guarda, mai fidarti di un sociologo o uno psicologo o uno psicoanalista. Son tutta gente da tenere alla larga.

    RispondiElimina

  3. secondo me sei per metà fisico e per metà psichico e vai bene così

    RispondiElimina

  4. a scusa quella di sopra sono io Manu ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere per metà fisico e per metà psichico mi piace. Inizierò a vantarmene con gli amici. :-)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Wonderful beat ! ӏ would liκe to аpprentіce whіle
    you amend yοur websіte, how can i subscгibе for a blog ѕite?
    The account helped me а acceрtable deal. I hаd been
    tiny bit асquаinteԁ of this your broadcast prоvideԁ brіght clеar idea
    Feel free to visit my blog ... forex valuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, a scuola ho studiato francese, mi dispiace. Ah, il tuo commento sopra l'ho cancellato per sbaglio. Io sono contro ogni forma di censura. Salutami la Pippa.

      Elimina