lunedì 3 maggio 2010

Cinque "c".

Volevo dire una cosa: il cacciucco si pronuncia così come lo vedi scritto. "Cacciucco", con cinque "c" in totale. No, perchè sento tante persone dire "caciucco", senza la doppia "c" nel mezzo della parola. Non è corretto. "Cacciucco" lo devi dire con cinque "c" e basta. Non ci sono storie. Che è sennò? Mica si può fare sempre come ci pare. Ci sono delle regole. Se io mangio la polenta taragna, per dire, la chiamo "polenta taragna", mica "polenta tarragna", con due erre. O se mangio la bagna cauda (non so se è scritto giusto. Se sbaglio mi correggerete, insomma.), perchè la devo chiamare "bagna caudda"? Per cui, fammi il favore: o cominci a chiamarlo "cacciucco", o lo chiami "zuppa di pesce che fanno a Livorno", che, lo so, è più lungo da dire, ma almeno non ti inventi parole che non esistono. Che se vai a Livorno e gli dici: "salve, vorrei un piatto di caciucco", quelli prendono una sedia e te la spaccano ni groppone. Che a Livorno sono incazzosi, eh. Oh, io te lo dico: quelli son tutti comunisti. In più, quest'anno sono pure retrocessi. Sicchè.

Occhio, mi raccomando.

Non farmi stare in ansia.

11 commenti:

  1. bagna caoda si scrive con la o e si pronuncia con la u. il guaio è che lo sanno poco anche i piemontesi. comunque, siccome sono uno accomondante, prenderei una sedia e gliela spaccherei ni groppone pur'io a quelli che storpiano le parole

    RispondiElimina
  2. Si potrebbe ovviare andando a mangiarlo con un toscano.Guardare quella foto dopo aver pranzato con un miserissimo panino è deleterio.

    RispondiElimina
  3. Ha ragione Dantès sulla bagna caoda... solo che noi piemontesi siamo più accomodanti ed anche se il torino è in serie B sopportiamo che ci venga storpiato il nome del piatto tipico. Ecco. (e poi io son della Juve che mi frega se il Toro è in B?)

    RispondiElimina
  4. Ecco, quando son stata a Livorno l'ho mangiato. E sapendo che di c ne ha ben 5, e che la mia lingua si rifiuta dicendone sempre 4, l'ho indicato sul menù, per evitar di venir uccisa a Livorno. Che preferirei venir uccisa altrove. Anzi, magari anche no.

    RispondiElimina
  5. Il fatto è semplice...quando ordiniamo la bagna, mica facciamo richiesta scritta, quindi a voce, viene richesta la bagna "cauda" e non è mica sbagliato così non corriamo rischi di sedie sul groppone e non ne corre neppure chi se la meriterebbe.
    Il cacciucco l'ho sempre ordinato in maniera corretta, magari perchè è troppo buono o forse perchè so leggere, insomma evito i rischi inutili che la vita propone...
    Sarà che l'età porta saggezza?

    RispondiElimina
  6. Scappo, ho fretta... sento il siiiibbbbbilo della sedia... ché cacciucco lo pronuncio bene, ma a parte quello... sono fottuta.

    RispondiElimina
  7. @Dantès: perfetto. Allora quando è il momento, tengo da parte due sedie.

    @Marina: devo darti ragione. Quella foto è insulto alla fame nel mondo. Però il cacciucco (con cinque "c") è davvero buono.

    @LuceNera: azz. Hai scritto una parola che non riscriverò per motivi morali, ma sappi che ho avuto un sussulto, seguito da spasmi. :-) Mica sapevo che si scriveva "bagna caOda. Bello.

    @CharlieB.: hai fatto bene, credimi. Quanto hai pagato? Che una volta il cacciucco era un piatto "povero", ora si devono accendere dei mutui, per mangiarlo.

    @Amore_immaginato: brava. La pronuncia è importante. Che poi, ora che ci penso, io mica l'ho mai mangiata la bagna cauda. O CaOda.

    @Miss: ma se lo pronunci bene, non hai niente da temere, che a Livorno, vero che son comunisti, ma se lo pronunci bene e, soprattutto, paghi, sei in una botte di ferro.

    RispondiElimina
  8. Bè allora io ti avviso che se vieni a Napoli e ordini la salsiccia la devi chiamare "SaCiCcia", con 4 C e non "SaSiccia" con la S come certe mistificazioni becere hanno prodotto!

    RispondiElimina
  9. Comunque toglici una C, sono 3 non 4...
    Eh... la matematica non è il mio forte!
    Ah... e ridammi cortesemente la C d'avanzo che mi serve...
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. @Dautretemp: mi pareva che fossero tre, in effetti. :-) E comunque, io la chiamo "salsiccia", come ai vecchi tempi. Dici che è rischioso?

    RispondiElimina
  11. Moltissimo!
    Chill' so' pazz'!!!!
    :D

    RispondiElimina