sabato 24 luglio 2010

Percezioni.

Io credo dovrebbero smetterla di dirci quanti gradi ci sono di temperatura, nelle varie città. Hai presente, no? Firenze 34, Bologna 32, Napoli 37, ecc. ecc. O quantomeno non dovrebbero, dopo averci detto quanti gradi ci sono, aggiungere "percepiti" e sparare un altro numero che non c'entra una mazza con quello detto pochi istanti prima. Mi spiego.

Dice: Napoli, 37. Percepiti 42.

Ecco. Percepiti, da chi? Dal signor Ciro? O dalla signora Giuseppina? Siamo sicuri che tutti percepiscono gli stessi gradi? Che quando si dicono le cose alla gente, bisogna essere precisi. Non è che uno può dire "percepiti" e dire una cosa a caso. Allora, se dici "percepiti", devi fare poi la lista di tutti gli abitanti di Napoli e specificare quanti gradi esatti percepisce ognuno. Che sennò si fa falsa informazione.

Che sennò è inutile che stai lì tutto bello a fare il figo, di fronte alla cartina dell'Italia, parlandomi dell'anticiclone delle Azzorre, della bassa e alta pressione, della perturbazione che arriva dalla Danimarca e che prima di arrivare sull'Italia, lambisce la Francia e che poi arriva a nord e da nord si sposta a sud, se poi te la cavi con: Napoli 37 gradi. Percepiti 42.

Sarebbe come se un muratore fa un muro storto e poi pensa: vabbè dai, tanto poi la gente lo percepisce dritto. Ma che discorso è? Magari c'è chi lo percepisce dritto, ma c'è anche chi lo percepisce un po' storto, o molto storto, o accettabilmente storto.

Io trovo inaccettabile che in questo Paese si stia mesi a parlare delle intercettazioni telefoniche e non ci sia nessuno che dica nulla su sta cosa dei gradi "percepiti".

Ecco. Ho finito.

Ah, comunque si è un po' raffrescato. Io, per dire, percepisco una venticinquina di gradi. Se tu ne percepisci quaranta, non so che dire.

Prova a contattare Giuliacci e senti che ti dice.

8 commenti:

  1. Ecco. Appunto. Io ne percepisco comunque troppi... ad esempio.

    RispondiElimina
  2. Quando fuori ci sono 40 gradi e Velvet mi si piazza sulla pancia io ne percepisco 50. Vale?

    RispondiElimina
  3. Anche qui oggi si sta benissimo.
    Sarà che percepisco che non c'è umidità e ci sono 32 gradi di clima secco?

    RispondiElimina
  4. d'inverno io ho sempre più freddo di quello che c'è. il mio ex diceva che il Real Feel (TM) di Accuweather l'avevano inventata per me.

    RispondiElimina
  5. Io percepisco la temperatura non in gradi ma in quantitativo di sudore corporeo. E in questi giorni non devo portare il cambio in ufficio degli abiti. Percepisco che la caldazza sta dando una tregua. :)

    RispondiElimina
  6. (Evaso, scusa ma abbiamo un problema. Io non riesco in nessun modo ad accedere al blog di Filippo, né da .net, né da .it; né cliccando sui link dei blogroll, né tramite google, nonostante il padrone del blog sostiene che sia tutto occhei. Ora, dimmi, tu riesci?)

    RispondiElimina
  7. ti rispondo io ms...
    Fili ha combinato un casino e ora passerà un bel po' di tempo a cercare di mettere tutto a posto!
    Appena riuscirà a ripristinare il tutto farà il giro per avvisarci...

    RispondiElimina
  8. @LuceNera: in questo momento ne percepisco un po' pochi, per i miei gusti.

    @Miss: eccome se vale. Ed anzi: quando dicono "percepiti", dovrebbero anche tenere conto di eventuali gatti, cani ecc, che si piazzano sulle pance dei padroni. Ma quanto è brutta la parola "padrone", a qualunque cosa sia riferita?

    @Amore_immaginato: qui oggi sembra settembre. Ma settembre vicino ad ottodre, però.

    @Elena from London: anch'io d'inverno ho sempre più freddo di quello che realmente è. La mia temperatura ideale sarebbe tra 25 e 35. Possibilmente senza umidità. Lo so che è difficile, ma visto che siamo a chiedere....

    @CharlieB.: vero. E pare che sarà così ancora per qualche giorno. Lo ha detto Giuliacci, eh. Nel caso, prenditela con lui.

    @Miss/2: io vi accedevo, ora non più. Mi si apre una pagina che riporta gli open dns e tutta quella roba lì. Che ti devo dire: quell'uomo è imprevedibile.

    @Amore_immaginato/2: se lo senti, digli che invece di armeggiare sul blog, scatti qualche fotografia, che almeno quello gli riesce bene. Che poi, gli potrei mandare un sms, ma offenderlo per messaggio pare brutto.

    RispondiElimina